L'e-commerce innovativo: studio del "social shopping" attraverso l'analisi di due casi reali
Lo scopo dell’elaborato è quello di portare a conoscenza di come il “social shopping” ha avuto una così celere diffusione, come si sia imposto in modo innovativo all’interno del mercato del commercio elettronico e di come abbia apportato un cambiamento radicale nei processi di acquisto e di vendita.
Si parte dalla definizione di innovazione tecnologica e dallo studio di Internet ed il suo utilizzo all’interno delle imprese visto come opportunità di innovazione tecnologica. Si analizza poi, in maniera generale, l’e-commerce e il suo impatto sul mercato, la sua crescita, analizzandone i fattori chiave, le questioni legate alla sicurezza e le problematiche.
Ci concentreremo in particolare sul mercato italiano, analizzando alcuni dati e statistiche raccolti dal Consorzio del commercio elettronico, Netcomm.
Successivamente ci si focalizza sul nuovo canale di vendita innovativo, il così chiamato “social shopping”, e si espone come questo rappresenti un’importante mutamento del sistema rivenditore-cliente. Si analizzano il modello di business, la rapida espansione e come questa sia profondamente influenzata dai sempre più diffusi social network. Si espone come il settore risulti un’innovazione rispetto all’e-commerce tradizionale.
Per poter fornire l’esempio di un caso reale sono state contattate due aziende del settore, una che opera a livello locale (nella regione Emilia-Romagna), Mediatip, l’altra che lavora a livello nazionale, prezzofelice.it e sono state reperite informazioni dirette tramite alcune domande fatte ai manager di tippest e ad una responsabile di prezzofelice. In questa fase, attraverso l’esposizione dell’arena competitiva delle due aziende, si studia in modo dettagliato questo canale di vendita innovativo evidenziandone le peculiarità, in modo da poter trarre conclusioni sui possibili nuovi scenari di questo business, sulle possibili implementazioni che può avere nel futuro commercio online delle imprese e su come in questo settore risulti fondamentale la gestione dell’innovazione tecnologica, sia di processo che di prodotto. Si analizzeranno anche alcune differenze che contraddistinguono le due imprese, cercando di capire quali di questi fattori influenzino maggiormente il modello di business e come portino alla creazione di valore.
In conclusione, l’obiettivo dell’elaborato è quello di studiare come e perché questo settore ha avuto una così rapida espansione, come quest’innovazione ha cambiato il processo di vendita e di acquisto e di come questa possa essere gestita per generare profitto anche negli scenari futuri.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Visini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Alessandro Grandi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi