La realtà aumentata: tecniche innovative per l'advertising e l'e-commerce
La realtà aumentata s’inserisce in un contesto in cui l'evoluzione della tecnologia attuale permette di realizzare un'interazione diretta tra reale e virtuale. Definita sinteticamente come “l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, elaborate e manipolate elettronicamente, non percepibili con i cinque sensi”, essa rende quindi possibile un continuo scambio d’informazioni in cui elementi virtuali sono sovrapposti all’ambiente reale, generando, come risultato finale, un nuovo contesto. Questa tecnologia innovativa offre quindi la possibilità di presentare informazioni in un modo completamente diverso dal passato, esattamente nel luogo in cui l’informazione è necessaria e soprattutto nel campo visivo dell’individuo, permettendo l'interazione con essa.
Negli ultimi anni, la realtà aumentata è andata incontro a notevoli sviluppi, diventando oggi sempre più performante ed efficace, sia da un punto di vista tecnologico che da un punto di vista applicativo. In particolare, le tecniche “marker-based” e “markerless” permettono di realizzare sistemi di realtà aumentata che possono essere efficacemente utilizzati in molte aree di business: dal turismo all'intrattenimento, dalla medicina al marketing. In particolare, se applicata al settore del marketing, essa è in grado di influenzare i comportamenti del consumatore attraverso un'esperienza d'acquisto più coinvolgente, e di conseguenza, anche in grado di migliorare l'immagine di un brand.
Nell'ultima parte del lavoro, sarà infine presentato un progetto di realtà aumentata pensato per esser implementato in attività di marketing. L'obiettivo è quello di creare non solo uno strumento di intrattenimento, ma anche un'applicazione ad alto livello comunicativo in grado di influenzare positivamente la relazione tra consumatore e brand.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Salvatore Russo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management, Finanza e International Business (informatica e sicurezza in azienda) |
Relatore: | Enrico Nicola Cavalli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Ambienti e Tecnologie per Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi