Skip to content

Il sistema di reporting della sostenibilità: il bilancio e gli indici di sostenibilità

Negli ultimi decenni è cresciuto l’interesse nei confronti di principi quali l’etica e il rispetto sociale/ambientale. L’etica, nasce con il pensiero aristotelico, ed è la sintesi di un agire del singolo che non può essere suddiviso rispetto all’agire collettivo. Nell’ambito finanziario e nel mondo delle imprese, tale significato ha una portata meno ampia rispetto all’ambito prettamente filosofico, in virtù di una distanza elevata che si è determinata tra l’etica e l’economia. Ma tale distanza non può esistere perché le imprese non possono operare unicamente nel rispetto di una efficienza che può sacrificare in modo significativo il benessere di molti. La realtà imprenditoriale è infatti un locus nel quale si soddisfano anche (e soprattutto) bisogni umani, nel cui ambito deve così rientrare la considerazione di risvolti morali della sua attività.
Il presente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi degli elementi più significativi connessi al tema della “sostenibilità” all’interno del contesto aziendale. Per far ciò, nel primo capitolo, viene presentata un’ampia rassegna della letteratura riguardante la “Corporate SocialResponsibility”, la quale ha rappresentato la base che ha permesso il determinarsi di successivi sviluppi teorici connessi al c.d. “Corporate Social Reporting”. Nel secondo capitolo infatti, si descrive l’evoluzione del pensiero riguardante l’attività di rendicontazione sociale, andando ad indagare in che misura gli aspetti connessi all’ecologismo, all’ambientalismo, alla teoria del rischio e a quella sociale hanno influito nel determinare l’aumento dell’interesse da parte del mondo accademico e imprenditoriale verso questi temi.
Inoltre, vengono presentati i principali modelli di rendicontazione che possono essere utilizzati dalle società come punto di riferimento sia per la divulgazione delle informazioni sulle proprie performance di sostenibilità sia per l’implementazione delle stesse pratiche all’interno del contesto aziendale. Unitamente a questi modelli si considerano poi gli elementi più significativi connessi alla gestione e alla comunicazione delle performance di sostenibilità attraverso i quali poter valutare qual è l’impegno profuso da una società verso lo “sviluppo sostenibile”.
Infatti, nel terzo e nel quarto capitolo, è presente un’analisi empirica sulla rendicontazione di sostenibilità condotta all’interno del contesto del mercato azionario di Borsa Italiana. Tale indagine è stata effettuata con riferimento alle 93 società che redigono un report riguardante i temi di CSR. Anche se non è possibile evincere con certezza quale sia l’effettivo interesse delle società verso la sostenibilità delle performance economiche, ambientali e sociali unicamente attraverso la consultazione di questi documenti, si può indagare qual è la qualità, la trasparenza e la completezza delle informazioni contenute al loro interno. L’analisi empirica, si basa sulla costruzione di un database al cui interno sono presenti delle variabili (prettamente qualitative) tramite le quali assegnare un “punteggio” ad ogni società ed elaborare i risultati attraverso la considerazione di elementi di statistica descrittiva. Vengono svolte infine delle valutazioni sulle differenze qualitative esistenti tra società appartenenti a settori di attività diversi e sulla possibile dipendenza tra un settore di attività e la “bontà” dell’informativa contenuta nei report delle società che vi rientrano.
In questo modo è possibile fornire una rappresentazione abbastanza fedele dello “stato dell’arte” della rendicontazione di sostenibilità all’interno del contesto di Borsa Italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione I processi di globalizzazione e di saturazione dei mercati nazionali, hanno consentito alle imprese di tutto il globo, di fuoriuscire dai propri confini e di operare all’interno di mercati trans-nazionali determinando una crescita esponenziale delle transazioni commerciali, ma al tempo stesso un inasprimento della pressione competitiva. E’ venuta meno così la possibilità di configurare le proprie scelte strategiche con riferimento ad un contesto spaziale e sociale ben definito e da ciò è scaturita la necessità di una più attenta programmazione nelle scelte di prodotto/servizio, degli strumenti finanziari, le risorse umane e strategiche in relazione a differenti culture nazionali. Questo ha anche permesso un consistente abbattimento dei costi produttivi, in seguito alla facilità di de-localizzare i propri impianti in paesi con un minor costo della manodopera e/o una più facile ed efficace appropriazione di risorse produttive. Tale nuova visione ha comportato la perdita di potere da parte degli stati nel dettare le dinamiche economiche, sempre più assoggettate a spinte di mercato a livello internazionale, e ha fatto sì che alle imprese venisse attribuito un ruolo di protagoniste nel nuovo contesto socio-economico. Tuttavia sono venuti alla luce numerosi limiti di tale nuovo modello di economia, che hanno influito negativamente sul benessere sociale e anche economico, spesso intensificando il già enorme divario tra il nord e il sud del mondo. E’ in virtù di questi limiti che negli ultimi decenni è cresciuto l’interesse nei confronti di principi quali l’etica e il rispetto sociale/ambientale. L’etica, nasce con il pensiero aristotelico, ed è la sintesi di un agire del singolo che non può essere suddiviso rispetto all’agire collettivo. Nell’ambito finanziario e nel mondo delle imprese, tale significato ha una portata meno ampia rispetto all’ambito prettamente filosofico, in virtù di una distanza elevata che si è determinata tra l’etica e l’economia. Ma tale distanza non può esistere perché le imprese non possono operare unicamente nel rispetto di una efficienza che può sacrificare in modo significativo il benessere di molti. La realtà imprenditoriale è infatti un locus nel quale si soddisfano anche (e soprattutto) bisogni umani, nel cui ambito deve così rientrare la considerazione di risvolti morali della sua attività. Il presente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi degli elementi più significativi connessi al tema della “sostenibilità” all’interno del contesto aziendale. Per far ciò, nel primo capitolo, viene presentata un’ampia rassegna della letteratura riguardante la “Corporate Social

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Casella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Emiliano Di Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 291

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi