La figura dell'editore, e le altre voci, nel Werther di Goethe
Il Werther, pur essendo un romanzo epistolare dominato dalla figura del suo protagonista, presenta anche altre “voci” che si affacciano di tanto in tanto sulla scena e che accompagnano, commentano o fanno da contrasto alla voce dell’eroe.
La voce principale è quella dell’Herausgeber, il quale viene introdotto quale istanza necessaria a fornire autenticità alla raccolta e presentazione delle lettere, secondo la prassi della Geschichte realistica settecentesca (tale scopo viene raggiunto attraverso l’inserimento di note a piè di pagina e l’eliminazione di alcuni nomi propri, decisa dall’Herausgeber/Redakteur al fine di rispettare la privacy dei personaggi coinvolti). Tuttavia, l’Herausgeber non ha solo la funzione oggettiva di “garante di autenticità”, bensì è anche soggetto a una “metamorfosi” nel corso dell’azione, poichè si trasforma, da amico compassionevole qual era all’inizio, nel Vorwort, a giudice severo e cronista lucido e freddo nel conclusivo Herausgeberbericht. Il Vorwort, con il suo invito a comprendere e amare Werther, contrasta con il tono freddo e conciso della parte finale, in cui la condanna del sentimentalismo ozioso ed esasperato del protagonista viene formulata nella forma cruda del resoconto burocratico o cronachistico. L’Herausgeber, quindi, diventa anche Erzähler, dando così a Goethe l’opportunità di delineare anche la tragedia dell’eroina, Lotte, la vera vittima del romanzo secondo Mittner, che altrimenti non avrebbe avuto modo di essere messa in risalto, se la successione delle lettere di Werther fosse stata esposta senza l’intervento editoriale. Questo intervento, quindi, permette di allargare la prospettiva dell’azione e fa si che la tragedia del protagonista venga considerata non solo e non esclusivamente dal suo punto di vista esaltato e tormentato, bensì anche dal punto di vista ormai non più “wertheriano” dell’Herausgeber, la cui voce è ormai espressione della mutata sensibilità dell’autore del romanzo, giunto infine a superare la fase di ozioso sentimentalismo dei suoi anni sturmeriani.
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Informazioni tesi
Autore: | Lucrezia Stocco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue e culture moderne |
Relatore: | Annarosa Azzone Zweifel |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 24 |
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