Skip to content

La formazione del prezzo nel Commercio Equo e Solidale

Questo lavoro si pone come obiettivo il confronto tra le due filiere di commercio principali: la filiera tradizionale e quella equo e solidale. Il confronto vuole far emergere le principali problematiche legate alla filiera tradizionale che hanno portato alla nascita del commercio equo e solidale.
Il focus sarà sulla formazione del prezzo nelle due filiere confrontate.
Lo scritto è strutturato in tre parti; la prima parte sarà dedicata alla teoria dei mercati e andrà ad analizzare i principali tipi di mercato.
La seconda parte sarà dedicata interamente alla nascita, agli obiettivi e alle caratteristiche del commercio equo e solidale.
La terza e ultima parte approfondirà quanto detto nel secondo capitolo mostrando nel dettaglio cosa accade nel commercio del caffè.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Questo lavoro si pone come obiettivo il confronto tra le due filiere di commercio principali: la filiera tradizionale e quella equo e solidale. Il confronto vuole far emergere le principali problematiche legate alla filiera tradizionale che hanno portato alla nascita del commercio equo e solidale. Lo scritto è strutturato in tre parti; la prima parte sarà dedicata alla teoria dei mercati e andrà ad analizzare i principali tipi di mercato: prima vedremo il regime di concorrenza perfetta, in cui sono presenti molteplici operatori, i prezzi sono indipendenti dalle scelte dei produttori poiché vengono a formarsi dall’incontro tra la domanda e l’offerta, in cui non ci sono barriere all’entrata e l’informazione è perfetta; faremo distinzione tra breve e lungo periodo e, attraverso utili grafici andremo a vedere cosa accade quando cambiano i livelli di reddito, i prezzi, la domanda e l’offerta. Successivamente analizzeremo cosa accade in un mercato con un regime di monopolio, che è la situazione diametralmente opposta, in cui è presente un unico produttore che impone il prezzo e limita la scelta del consumatore, in cui l’ingresso di altre aziende è reso difficile dalle forti barriere all’ingresso (brevetti, licenze, investimenti iniziali ingenti); vedremo che esistono molteplici tipologie di monopolio: legale, quando è istituito dallo Stato per rendere più efficiente il mercato; naturale, quando, per motivi tecnici, la produzione di un certo bene può essere gestita da un solo produttore; infine, i monopoli di fatto, che derivano dal possesso, da parte di un unico produttore, di un determinato bene. Dopo aver analizzato le due forme estreme di mercato, vedremo una forma intermedia: l’oligopolio, che è un regime caratterizzato dalla presenza di poche imprese che si dividono il mercato, (se le imprese sono solo due, si parla di duopolio), in cui esistono forti barriere all’ingresso (di natura tecnologica o strategiche) e in cui la caratteristica principale è il comportamento strategico delle imprese. La prima parte termina con un breve confronto tra le varie tipologie di mercato, sul diverso livello di benessere sociale che esse assicurano e una breve introduzione ai motivi della nascita del commercio equo e solidale. La seconda parte sarà dedicata interamente alla nascita, agli obiettivi e alle caratteristiche del commercio equo e solidale. Partiremo dalla definizione di commercio equo adottata a livello internazionale, alla quale si è giunti dopo varie modifiche, e vedremo, nello specifico, la definizione riportata nella Carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale. Analizzeremo poi, attraverso varie tabelle come si comportano gli operatori delle organizzazioni verso i produttori, i consumatori e le istituzioni e approfondiremo, nel secondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Soldo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Paolo Figini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi