Skip to content

Sviluppo del linguaggio ed attività a scuola: le idee degliinsegnanti di scuola dell'infanzia.

lo sviluppo linguistico dei bambini dai tre ai sei anni considerato dal punto di vista degli insegnanti di scuola dell’infanzia. In particolare l’obiettivo del lavoro è vedere come gli insegnanti determinano i processi educativi e come scelgono le attività da proporre ai bambini in ambito scolastico in riferimento alle loro teorie implicite. Sono illustrate inoltre le teorie maggiormente rilevanti nel campo dello sviluppo linguistico del bambino, quali Chomsky, Vygotskji, Bruner e Piaget.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Il Linguaggio Il linguaggio è definito come “ il sistema simbolico di comunicazione, in cui l’informazione che passa tra due individui (emittente e destinatario) è codificata in modo simbolico. Ancora più astrattamente può essere inteso come la facoltà (capacità cognitiva) di comunicare simbolicamente.” (Devescovi, Marchione, Capobianco, Bentrovato, 2003) La nascita e lo sviluppo del linguaggio dipendono e si accompagnano ad altre capacità, quali l’intenzionalità comunicativa, le abilità uditive, le abilità visuo- spaziali, le abilità cognitive generali, l’attenzione e la motricità. Ognuna di queste competenze viene usata per avviare l’individuo verso una condivisione di significati e per divenire parte integrante dell’ambiente circostante. Nonostante ogni bambino abbia tempi e modi strettamente personali di imparare a parlare, esiste, però, un percorso comune, nell’ambito del quale possono essere identificate delle età di riferimento. É importante considerare il linguaggio come un comportamento governato da “regole” qualunque sia l'aspetto della lingua che è oggetto di analisi e comprensione; infatti l'impostazione educativa di questa area deve tener conto delle ricerche relative a questo ambito, le quali hanno posto un limite alle impostazioni che considerano il processo di acquisizione del linguaggio come un fatto esclusivamente naturale che avviene attraverso la semplice esposizione all'ascolto della lingua, e a quelle che ritengono che il linguaggio vada insegnato attraverso le indicazioni e le correzioni dell'adulto. Una prospettiva di ricerca più equilibrata è quella che mostra come il linguaggio si sviluppi fin dall'inizio soprattutto in contesti di comunicazione adeguati al bambino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dafne Cremona
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Franca Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi