Il funzionamento delle collecting degli artisti in Italia e nei principali paesi europei
In questa tesi sono analizzati i diritti connessi degli artisti interpreti esecutori (attori, ballerini, cantanti, musicisti, …) ed in quale modo siano attuate forme di gestione collettiva di tali diritti in Europa.
Si è scelto di studiare il caso dell’Italia in maniera più approfondita, quindi il modello della Francia, considerato un caso di eccellenza, e a seguire quelli di Spagna, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito, che, per via dell’ordinamento giuridico di common law, presenta alcune particolarità rare in Europa.
Nello studio dei sistemi legislativi e delle forme di organizzazione attualmente presenti in ciascun Paese è stato adottato un approccio comparativo, con particolare attenzione alla questione del monopolio.
Quest’ultima tematica risulta molto attuale in Italia, dove, a breve scadenza dal deposito di questa tesi, il recente decreto sulle liberalizzazioni (DL 24 gennaio 2012 n.1) è intervenuto a regolare il settore, stravolgendo il precedente stato delle cose e sottraendo al Nuovo IMAIE, la collecting italiana degli artisti interpreti esecutori, la posizione di monopolio di legge.
In particolare, la forma modulare dell’approccio comparativo ha consentito di analizzare distintamente le funzioni necessarie alla corresponsione del dovuto agli artisti (raccolta, ripartizione, distribuzione), permettendo di giungere, nelle conclusioni, ad una valutazione sulla questione della concorrenza più circoscritta, analitica ed esatta rispetto all’aprioristico scontro di opinioni cui spesso si assiste sull’argomento.
Sono quindi illustrate le possibilità di concorrenza tra collecting a livello comunitario, seppur se ne indichino dei chiari limiti.
Nella tesi si offre inoltre una breve storia delle collecting ed un’analisi approfondita dei due principali accordi internazionali che disciplinano la tutela agli artisti interpreti esecutori: la Convenzione di Roma e il WIPO Performances and Phonograms Treaty (anche più semplicemente noto come WPPT).
Nel confronto dei modelli legislativi analizzati sono stati individuati i migliori sistemi adottati rispetto all’attività di collecting, alla scelta degli artisti tutelati, ai diritti (anche morali) ad essi riconosciuti, alla regolamentazione di tali diritti e delle forme di utilizzazione di opere e registrazioni.
Sono infine presentate alcune proposte sulle modalità di operato delle collecting, sia in merito alla divisione dei compiti per i settori sonoro/musicale e audiovisivo, sia in merito al riparto dei compensi maturati da ciascuna opera o registrazione tra gli artisti coinvolti.
Nel corso dell’intera analisi, inoltre, si sono evidenziati quegli aspetti che favoriscono il settore sonoro/musicale rispetto a quello audiovisivo, con l’auspicio di futuri interventi volti ad equiparare il trattamento ad essi riservato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giacomo Radegondo Bartocci |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo |
Relatore: | Andrea Miccichè |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 168 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Interessi degli autori e nuovi modelli di produzione e diffusione delle opere dell'ingegno in campo musicale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi