Social Lending: peculiarità e potenzialità di sviluppo
Il dibattito nascente sul social banking apre la strada ad alcune riflessioni sull’impatto che quest’ultimo possa avere sul nuovo equilibrio che l’ecosistema finanziario sta ricercando, anche alla luce della recente crisi finanziaria.
La tematica s’inserisce in un momento in cui il mondo finanziario s’interroga su come riportare alla luce quei valori di semplicità, trasparenza, indipendenza di giudizio e coinvolgimento del mercato che negli ultimi tempi sono stati un po’ messi in disparte, ma che costituiscono la base dei modelli organizzativi delle banche moderne.
Queste ultime dovranno rendere i propri processi più trasparenti e aperti verso l’esterno, avvicinare i clienti ai loro modi di operare e intraprendere con loro un sincero rapporto di partnership.
In quest’ambito si inserisce la tematica proposta dal presente lavoro: è possibile che il mondo della finanza moderna posso trovare sbocco in quel qualcosa che ha resi così apprezzati dal pubblico i social network?
Fino a poco tempo fa il mondo del social banking e quello del social network si sono sviluppati su due distinti percorsi, seppur sempre orientati ad esaudire i desideri della ‘massa’. Con il passare del tempo i due fenomeni si sono però venuti ad incontrare dando origine ad interessanti prodotti come la community banking e il Social Lending.
Come dimostrano le ricerche, proprio questo ultimo esperimento di fusione tra le due realtà sta requisendo quote di mercato sempre più significative, ed è stato introdotto con successo anche sul nostro mercato creditizio.
I principi di trasparenza, semplicità e collaborazione, punti cardine dei social network, sono anche quelli che, per loro natura, devono trovare accoglimento in questi ‘ibridi finanziari’.
I social network sono quindi la nuova frontiera del credito?
In questo lavoro ci occuperemo proprio di analizzare quello che tra tutti sembra interessare maggiormente gli studiosi del mercato, ma che soprattutto trova riscontro nelle richieste sempre più pressanti dei consumatori: il Social Lending.
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Informazioni tesi
Autore: | Manuel Merlini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia bancaria |
Relatore: | Paola Ferretti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
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