Skip to content

La gestione di prevendita-vendita-postvendita di un prodotto assicurativo: il caso Allianz

Il caso che vi presento, in materia di assicurazioni, si pone l’obiettivo di spiegare il lavoro che un agente assicurativo deve fare per proporre e vendere, un prodotto assicurativo.
Il pacchetto preso in esame e’ proposto dal gruppo Allianz ed e’ denominato “ProteggiFamiglia”.
L’elaborato si struttura principalmente in tre fasi:
La prima fase e’ quella di prevendita che e’, forse, la più importante, infatti, e’ la base per poter conoscere il prodotto che poi si andrà ad illustrare al potenziale cliente. In questo punto ci rientra anche il marketing che l’agenzia attua per richiamare i potenziali acquirenti.
Si prosegue poi con una spiegazione più “tecnica e dettagliata” del pacchetto che e’ composto da tre prodotti: una polizza caso infortunio, una polizza caso morte e un servizio in caso incidente e/o problema con l’auto.
La seconda fase si compone nella vendita del prodotto, cioè illustrerò le problematiche a cui va in contro un agente ed un esempio di trattativa con un sunto delle domande più frequenti che ho potuto ascoltare seguendo il mio tutor aziendale. L’ultima fase, prima delle conclusioni di rito, riguarda il postvendita, e cioè la liquidazione di un sinistro, ma potrebbe anche essere assistenza consultiva, incasso dei premi o per la rescissione del contratto.
Questa fase sembrerebbe la fase più “facile”, ma come si vedra’ in seguito, non e’ cosi.
Come ho anticipato poco fa, il tutto termina con le conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 FASE DI PREVENDITA 1.1 MARKETING L'intento di Allianz, con il lancio di questa campagna, e' quello di far capire alle persone che basta relativamente poco, anche meno di un caffè al giorno, per avere una copertura assicurativa ad ampio raggio: come? Con un pacchetto che racchiude tre polizze assicurative; caso infortunio, caso morte ed un “nuovo” prodotto in casa Allianz che da assistenza in auto in caso di imprevisti. La compagnia ha chiamato questo pacchetto assicurativo ”ProteggiFamiglia” appunto per dare l'idea da subito, al potenziale cliente, che questo prodotto serve alla protezione di tutta la famiglia, infatti, in caso di infortunio grave, che comporti impossibilità lavorativa dell’assicurato od addirittura decesso, garantisce alla famiglia un capitale che consente di mantenere per alcuni anni lo stesso tenore di vita. Il motto di questa campagna e’ “La vita e’ più leggera con Allianz al tuo fianco”, e la campagna e’ stata chiamata ”anche a meno di un caffè al giorno”. Appunto con questo si vuole subito mettere in risalto che il costo e’ minimo per l’assicurato e che quindi tutti se la possono permettere. La maggior parte delle persone non sentono l’esigenza di avere un’assicurazione, perché pensa “tanto a me non succede”, oppure crede che avere una buona copertura assicurativa costi troppo, e di non potersela permettere. Per quanto riguarda la promozione del “ProteggiFamiglia” il Gruppo ha lasciato la campagna marketing nelle mani delle singole agenzie; ora vi spiego meglio: infatti, Allianz si occupa della pubblicità in televisione, negli eventi pubblici e sportivi, e nelle testate giornalistiche, pubblicizzando solo il brand del gruppo, senza entrare in dettaglio su tutti i prodotti che offre, ad eccezione di uno spot pubblicitario fatto esclusivamente per promuovere “SestoSenso”(che e' all'interno del pacchetto ProteggiFamiglia) visto che si tratta di un servizio nuovo. L’unica pubblicità che Allianz ha svolto per questo prodotto, e’ una lettera inviata ai clienti che hanno disdettato la polizza auto. Infatti in automatico la Compagnia, una volta ricevuta la disdetta e senza passare per l’agenzia, invia una lettera dove invita 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alex Sacilotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Banca e Finanza
  Relatore: Stefano Miani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assicurazioni
vendita
marketing aziendale
allianz
proteggifamiglia
postvendita
prevendita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi