Cultural and culture-related barriers to the expansion of international hotel companies in Italy. A focus on franchising entry mode.
Purpose – This study seeks to examine the low brand diffusion in the hotel industry in Italy and if and how this can be ascribed to cultural and culture-related barriers. The specific focus is on franchising entry mode.
Design/methodology/Approach – The research is undertaken through a qualitative study, using a twofold approach. In-depth telephone interviews are utilised to collect data from hotel owners and development directors of the main international hotel companies expanding in Italy through franchising agreements.
Findings – The paper identifies three different cultural barriers to the diffusion of hotel franchising in Italy which seem to explain and justify the poor expansion success of international hotel brands in Italy. However, optimism regarding a more effective hotel franchising diffusion in the future arises from market conditions and from a renovated geocentric approach to expansion by companies.
Research limitations – The sample referring to hotel owners is definitely too small to allow generalisation to theory. Moreover, the research might have overcome geographical differences in the country.
Practical Implications – The study offers important insights to managers of international hotel companies, both at senior and country-based positions. Despite the barriers individuated are very difficult to overcome, a pro-active role by companies is strongly recommended. Firms should keep moving toward the achievement of the highest possible degree of geocentricity and further reinforce the educational role of development directors in the market. Expansion in the country applying different entry modes is another possibility to ease the diffusion of franchising.
Originality/value – The study is possibly the first specific examination of the hotel industry in Italy. Previous studies only included this country in the broader EMEA context overcoming Italian specificities and peculiarities. The lowest hotel brand diffusion in Europe despite the presence of largest hotel stock definitely deserved accurate explanations. The twofold approach undertaken is believed to have revealed aspects which could have remained obscured if the traditional organisational-centric approach was applied. This provides a stimulus for new researches.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Enrico Federici |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master of Science in International hotel management |
Anno: | 2011 |
Docente/Relatore: | Roper Angela |
Istituito da: | University of Surrey |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 77 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi