Tipico alimentare e Grande Distribuzione Organizzata
L’Italia non è un paese ricco di risorse naturali e la sua economia sta reggendo a fatica l’impatto con la concorrenza globale, ma possiede un patrimonio agroalimentare di ampiezza e diversità tali da renderlo unico al mondo.
Tale patrimonio, un vero e proprio insieme di “giacimenti”, è il nostro minerale prezioso: una variegata ricchezza che, purtroppo oggi, ancora più virtuale che reale, potrebbe essere valorizzato, attribuendogli così una valenza economica, mentre la maggior parte di esso tende a scomparire, per incuria e ignavia, poiché tale patrimonio è stato ignorato e sottovalutato per decenni.
Diviene dunque improcrastinabile un’azione protettiva e propulsiva per questi prodotti agroalimentari tipici, poiché essi sono soprattutto una chance per interi territori del paese di accrescere il proprio reddito e la propria occupazione, ritagliandosi così un ruolo nel mercato globale.
L’area strategica di valorizzazione del prodotto tipico su cui si pone più l’attenzione è quella della commercializzazione: essa è di fondamentale importanza, sebbene non sia quella che crea fisicamente il prodotto, è senza dubbio quella in cui tutte le risorse, tutte le specificità, ricevono un controvalore in moneta, e, il successo o meno di questa fase, determinerà l’ammontare di questa monetizzazione e la conseguente possibilità di remunerare o meno tutti i fattori produttivi,e perciò gli attori del territorio.
L’attenzione si focalizzerà soprattutto sui canali distributivi, per decenni l’unico canale distributivo di questi prodotti è stato quello tradizionale, adatto ad una cerchia di consumatori locali, che già conoscono e apprezzano il prodotto, ma non ad accrescerne il valore e a stimolarne le possibilità di traino dell’economia.
I canali che offrono più possibilità di creare valore e di stimolare e far perdurare un trend economico positivo, sono quello innovativo e quello moderno.
Il primo attraverso la sinergia con gli altri attori amplia l’effetto economico che il prodotto ha sul territorio e perciò la schiera di soggetti che ne godono i vantaggi,il secondo capitolo verterà proprio sull’analisi di come il prodotto tipico possa divenire medium di un territorio, gli attori economici ad esso connessi possano diventare da canali distributivi a servizi accessori compresi nel “pacchetto turistico” messo in vendita dal territorio, che riesce così a qualificare se stesso e a trovarsi un posto nel mercato globale.
Il secondo permette l’accesso ad un mercato dai grandi volumi di vendita, offrendo così la possibilità di uscire da una produzione di nicchia , ma è proprio la dimensione dei volumi prodotti a creare problematiche e rischi, il terzo capitolo analizzerà opportunità e problematiche derivanti da questo connubio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giacomo Rosati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del territorio e dell'ambiente |
Relatore: | Giovanni balestrieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Prodotti tipici e grande distribuzione organizzata aspetti economici e commerciali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi