Il gender nella pubblicità audiovisiva contemporanea
La pubblicità ha acquistato negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore all’interno della società occidentale, superando i limiti funzionali per cui era stata creata: dalla semplice propaganda per portare a conoscenza del pubblico le qualità e i pregi di un determinato prodotto è diventata, col passare degli anni, un vero e proprio fenomeno di costume legato all’ambito socio-culturale del paese in cui si sviluppa.
Col tempo ha varcato nuove frontiere (dalla stampa alla radio, dallo schermo televisivo a Internet) e ha affinato le sue tecniche riuscendo a diversificare i suoi messaggi in base al pubblico e diventando così via via più insidiosa ed incisiva, fino ad essere onnipresente nella nostra vita quotidiana. Alcuni ne hanno fatto un vero e proprio business sperimentando mezzi “originali” per fare pubblicità. L’ultima notizia al riguardo risale a pochi giorni fa : un giovane siciliano avrebbe messo all’asta sul sito di Ebay la propria fronte come spazio sul quale il vincitore dell’asta avrebbe potuto esibire un messaggio pubblicitario per una settimana.
Ma la pubblicità non può essere considerata solo dal punto di vista economico, perché in realtà è un vero fenomeno di costume, che irrompe con prepotenza nella nostra vita quotidiana, creando nuove tendenze linguistiche e nuovi stili di vita, regalando fama e notorietà ai suoi attori, diventando oggetto di studi interdisciplinari: sulla lingua, sulle tecniche audiovisive, sui mercati economici, sulla psicologia del consumo, sulla sociologia e così via.
È forse a causa dalla sua complessità e della sua “interdisciplinarità” che il mondo pubblicitario risulta contraddittorio. In via teorica è aspramente criticato per il linguaggio ripetitivo o per la sua natura “subdola” e manipolatrice: la si accusa di non limitarsi a descrivere i pregi e le caratteristiche dell’oggetto che promuove, ma di fare appello ai sentimenti (affetti e desideri, ma spesso anche ansie e paure). È proprio per questo suo immenso potere, però, che la pubblicità è ampiamente utilizzata e rappresenta un business di successo . Il suo rapporto con la società può essere descritto come un «duplice ruolo, attivo e passivo, all’interno della società in cui nasce e si evolve: è soggetto attante che influenza e condiziona i suoi utenti nella mentalità, nei comportamenti linguistici, nelle mode, nelle abitudini di vita, etc., e insieme espressione degli stessi utenti e del loro stile di vita» (Sergio 2004: 16). Questo significa che se da una parte la pubblicità gioca un ruolo attivo nell’influenzare il nostro stile di vita, dall’altra siamo noi stessi a fornirle le basi su cui lavorare.
Considerando queste prime osservazioni, sarebbe interessante analizzare come e in quali misure si realizzino gli “interscambi” tra mondo pubblicitario e società; in particolare quali sono le dinamiche attraverso cui alcuni aspetti particolari della società vengono “presi in prestito” dagli spot televisivi e in quale chiave vengono poi riproposti alla stessa società.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elenia Sinzu |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Massimo Arcangeli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi