Apprendimento di un Comportamento di Guida nel Videogioco V-Drift tramite Neuroevoluzione
Usare un approccio Neuroevolutivo per evolvere un bot in grado di guidare in modo veloce e affidabile in differenti tracciati del videogioco open source VDrift
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Capitolo 1
Introduzione
Nel mondo dei videogiochi commerciali si e assistito a numerosi progressi
negli ultimi anni. La potenza computazionale dell’hardware dei calcolatori
continua ad aumentare e di conseguenza i videogiochi diventano sempre pi u
so sticati, realistici ed orientati alla modalit a multi giocatore. I videogiochi di
ultimagenerazioneriesconoasimulareambientitridimensionaliconunelevato
livello di dettaglio: vengono riprodotte molti tipi di forze e l’ambiente e com-
posto anche da decine di migliaia di oggetti con ognuno dei quali e possibile
interagire in molti modi complessi.
Tuttavia i giocatori arti ciali continuano ad usare dei comportamenti pre-
stabiliti, codi cati dal programmatore, che non sono in grado di evolversi nel
tempo, apprendere dall’esperienza e adattarsi agli avversari. Quindi, nei vi-
deogiochi moderni c’