Skip to content

La carta dei servizi: uno strumento efficace per una buona amministrazione.

Il seguente lavoro di tesi si propone di evidenziare come la Pubblica Amministrazione attraverso una giusta implementazione dello strumento “Carta dei servizi” riesca ad attuare una tutela preventiva dell’utente all’interno del rapporto con l’erogatore del servizio pubblico, portando alla realizzazione della cosiddetta “Amministrazione di risultato”. Il lavoro si divide in tre capitoli. Il primo capitolo evidenzia il profondo cambiamento che il significato di Amministrazione ha subito in seguito all’entrata in vigore della Costituzione italiana, e mostra come il riconoscimento dell’importanza della sfera giuridica del cittadino e della sua libertà attiva porta a superare la concezione autoritaria della Pubblica Amministrazione. Si evidenzia inoltre l’emergere, dal dettato costituzionale, del concetto di funzionalizzazione dell’attività amministrativa alla cura degli interessi e dei diritti della persona, i quali rappresentano parametri fondamentali nella realizzazione del risultato amministrativo considerato uno degli elementi più caratterizzanti della nuova Amministrazione. Quest’ultima, negli ultimi decenni ha assunto tratti simili a quelli ritenuti propri della new economy, mostrando un’Amministrazione di servizio che coinvolge i cittadini in un processo di comunicazione e collaborazione che spinge gli stessi a svolgere un ruolo attivo nell’espletamento delle funzioni sociali di preminente rilievo pubblico. Il secondo capitolo del lavoro si focalizza sul concetto di servizio pubblico e sulla figura del cittadino utente, nonché su quegli strumenti di tutela volti a proteggere il consumatore sia da un punto di vista giudiziale (azione collettiva, class action), sia in modo preventivo (Carta dei servizi). Dopo aver sottolineato come i servizi pubblici abbiano lo scopo essenziale di soddisfare primarie esigenze del cittadino-utente che si ricollegano direttamente a taluni diritti fondamentali, in quanto funzionali alla realizzazione della persona umana, si evidenzia come il principio di sussidarietà appare strumentale ad una riorganizzazione dei servizi che tenga conto della presenza sul territorio di forze private capaci di sostituirsi alle istituzioni pubbliche al fine di realizzare quella economicità, efficace ed efficienza indispensabile per l’ottimale espletamento dei servizi. A tal proposito la Carta dei servizi contribuisce in modo decisivo ad attuare il canone della qualità. Infine, il lavoro si conclude con la descrizione delle Carte, delle loro finalità, standard e principi di attuazione. Inoltre si fa emergere come tali strumenti di tutela abbiano segnato una tappa fondamentale nel processo di trasformazione dell’Amministrazione, con lo scopo di impostare una logica di erogazione dei servizi basata sulla predeterminazione degli standard di prestazione e sul confronto tra obbiettivi e risultati. L’idea fondamentale è quella di garantire un meccanismo preventivo di protezione consentendo all’utente una facoltà di giudizio tale da esercitare una certa pressione sul soggetto erogatore garantendo un più elevato livello qualitativo e integrando il rapporto di utenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La trasformazione che negli ultimi decenni ha subito il settore pubblico, nonché la crescente consapevolezza dell‟importanza della persona umana, hanno condotto il legislatore a intervenire in merito alla realizzazione di un processo di funzionalizzazione dell‟attività amministrativa 1 soprattutto nella sua veste di erogatrice di servizi di pubblica utilità. Infatti la decisione dei pubblici poteri di sottoporre servizi di pubblica utilità quali trasporti, energia, gas, acqua, etc, ad una disciplina differenziata, nonché il riconoscimento dell‟essenzialità dei servizi sociali, è fortemente legato alla valutazione di interessi costituzionalmente rilevanti che vi sono sottesi (art. 41 e 43 Cost.). Dunque il cittadino consumatore deve poter contare su un‟adeguata tutela dei propri interessi e sulla possibilità di poter ricorrere a strumenti di protezione. In tal senso trova fondamento la questione della qualità del servizio pubblico - sia quello a carattere imprenditoriale (c.d. public utilities), sia quello a carattere sociale (servizi sociali) - la quale non può rappresentare solo un insieme di soluzioni tecniche, ma deve costituire un‟esigenza nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino 2 . Sotto questa prospettiva si inserisce lo strumento organizzativo della Carta dei servizi la cui struttura, nonostante sia caratterizzata dal confronto tra obiettivi, ovvero gli standard di qualità predeterminati, e 1 In merito alla funzionalizzazione quale elemento distintivo dell‟attività amministrativa cfr. M. DUGATO, Atipicità e funzionalizzazione nell’attività amministrativa per contratti, Milano, 1996. 2 Cfr. L. IEVA, Tutela dell’utente e qualità del servizio pubblico, IPSOA, 2002.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Guerra
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giancarlo Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione di risultato
carta dei servizi
class action
tutela cittadino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi