La simbologia delle lettere dell'alfabeto arabo
L’alfabeto arabo, fin dalla sua nascita, ha affascinato e catturato l’interesse di studiosi, musulmani e non, delle più svariate discipline e branche del sapere.
Le lettere con i loro molteplici significati, come ponti, hanno congiunto i settori delle scienze islamiche, essendo insite nella filosofia e nella matematica, nelle discipline astronomiche e nella letteratura, nella teologia e nell’alchimia; sono, inoltre, veicoli della Parola di Dio e custodi dell’Islam in tutto il globo. Tale è la stima di cui godono nel mondo islamico da giustificare la nascita di una scienza ad esse dedicata.
Accenni e riferimenti bibliografici ai significati simbolici delle lettere arabe sono disseminati nei manuali di grammatica, letteratura, calligrafia, filosofia, mistica e islamistica in genere, spesso in modo così disorganico che, per chi vuole approfondire l’argomento, diventa difficile districarsi.
Questa tesi nasce, appunto, dalla voglia di riunire e raggruppare in un solo saggio le nozioni basilari della scienza delle lettere, nel tentativo di fornire una panoramica generale ma non superficiale dell’argomento, senza trascurare le curiosità e le bizzarrie cui hanno portato l’eccesso di fiducia in questa dottrina.
Si è tentato un approccio sistematico ed organico, in modo da facilitare la comprensione dell’argomento anche a chi vi si avvicina per la prima volta.
Nelle pagine che seguono si vuole richiamare l’attenzione degli interessati su di un argomento che, seppur non propriamente di carattere canonico e accademico, è parte inscindibile della cultura arabo-islamica.
Si è tentato di proporre una prospettiva diversa e non comune di guardare all’alfabeto e di contribuire, seppur in ridottissima parte, all’incessante sforzo di studiosi e studenti teso a ricostruire il dialogo con il mondo islamico attraverso la reciproca conoscenza e rispetto.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista