Il contratto d'affiliazione commerciale al network 2.0 Iperclub
Il settore turistico con il passare del tempo sta crescendo sempre di più e con esso la domanda turistica sta conoscendo un processo evolutivo particolare, che vede l’aumento del grado di varietà e variabilità della stessa, nel tempo e nello spazio. Gli attori turistici devono orientare le proprie scelte strategiche e di marketing verso soluzioni sempre più personalizzate e differenziate, rispettando i criteri di economicità ed efficienza delle scelte gestionali.
Il turismo può essere definito come un sistema dove i vantaggi competitivi devono debbono riferirsi alla “destinazioni” nella loro globalità, e dipendono sia da risorse e competenze tipiche del sito (risorse naturali, storiche, culturali, etc.), da capacità e competenze delle singole imprese (tecniche gestionali, organizzative, etc.), ma soprattutto da competenze di network.
Il network tecnicamente è costituito da “un insieme di aziende, specializzate sia in produzioni diverse, sia dello stesso tipo, che si connettono secondo diverse forme tecnico-giuridiche, per assicurare un determinato standard di qualità e prezzo al turista” . Un network, quindi, ha il compito di creare una serie di sinergie che possono portare vantaggi a tutti gli attori della filiera turistica, quali i fornitori, gli intermediari e i fruitori dei servizi. Tali attori del network devono collaborare attivamente, al fine di raggiungere il proprio scopo con successo e permettendo a ciascun singolo di sviluppare i propri talenti, le proprie passioni e il proprio ruolo.
I network turistici sviluppano una piattaforma collaborativa aperta, composta da strumenti, risorse e regole che permettono a ciascuno di collaborare in tempo reale per vendere, creare prodotti turistici e strategie di marketing, in costante contatto e scambio con gli altri attori dello stesso network.
In particolar modo, oggetto di questa tesi è il contratto commerciale di affiliazione al network 2.0 Iperclub, che da un anno a questa parte sta attuando un programma di fidelizzazione che garantisce vantaggi non solo ai consumatori (che tramite un programma di accumulo punti, presso i negozi aderenti all’iniziativa, possono ricevere una scontistica o usufruire di buoni per le proprie vacanze), ma anche agli esercenti commerciali (che hanno la possibilità di stabilizzare la propria clientela con un adeguato programma che altrimenti non avrebbero potuto permettersi), alle agenzie di viaggio (che vedono aumentare il traffico di potenziali clienti grazie ai consumatori che si rivolgono a loro per utilizzare i punti accumulati nel circuito dei negozi convenzionati), e infine per le grandi imprese, a cui Iperclub riserva un team specializzato per personalizzare e integrare la piattaforma in base alle singole esigenze.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Guglielmino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e gestione delle imprese turistiche |
Relatore: | Michela Cavallaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 58 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi