Skip to content

Gli aspetti evolutivi del mercato discografico in Italia

La tesi è una breve analisi delle scelte riguardanti il prodotto all'interno dell'industria musicale. Il mercato discografico è formato da 4 grandi aziende di produzione musicale chiamate major e tantissime altre piccole aziende chiamate etichette indipendenti.
Si analizzano le politiche di prodotto sul piano generale per poi studiarle all'interno del mercato discografico, prima internazionale e poi italiano
Verrà fatta anche una breve analisi del mercato discografico italiano e del mercato digitale.
Il prodotto all'interno di una casa discografica è a metà tra il prodotto industriale e di massa e un prodotto artistico/culturale, questo è l'argomento più controverso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il mercato discografico è un importante settore industriale che vende un prodotto di consumo di massa artistico - culturale. Nell’analizzare gli aspetti evolutivi dell’industria discografica in Italia ho focalizzato l’attenzione sul prodotto poiché è questo l’aspetto più controverso e complicato e al quale vengono dedicati i maggiori investimenti in termini di ricerca e sviluppo e di marketing. L’aspetto affascinante nel trattare l’argomento del prodotto musicale in un settore industriale è proprio il confine tra arte e prodotto di consumo, tra genio musicale e politiche di marketing. E’ proprio per questo motivo che ho deciso di trattare più a fondo e di capire questo argomento, che rispecchia anche la mia esperienza di vita a metà tra Economia e Musica. Essendo musicista, (Diplomando al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Chitarra classica) penso di poter imparare molto da questo trattato e capirne a fondo le sfumature legate all’ambiente musicale. Il prodotto musicale è inteso principalmente come l’artista ma si considera prodotto anche il singolo o l’album musicale. Nella prima parte sono spiegate le politiche di prodotto del settore industriale nel loro aspetto teorico e generale. Verrà esplicato, quindi, il concetto di prodotto; il concetto, la natura e l’intensità del prodotto nuovo e, data l’importanza dell’innovazione nel settore e l’altissima percentuale di fatturato dedicata agli investimenti per scoprire e coltivare gli artisti emergenti, si è dedicata una parte alle politiche del nuovo prodotto,il processo di sviluppo, i possibili fattori di successo o insuccesso. Per quanto riguarda i prodotti già esistenti abbiamo parlato della loro gestione facendo riferimento al portafoglio prodotti, alla segmentazione del mercato, al posizionamento. Infine si è fatto una breve sintesi del ciclo di vita del prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Serpilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Silvio Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caterina serpilli
discografia
industria discografica
marketing discografico
politiche prodotto discografici
prodotto discografico
prodotto musicale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi