Skip to content

Verso la progettazione del punto vendita nel fashion retail. Il punto vendita come canale di comunicazione e interazione.

Il testo è diviso in due parti: la prima parte, dal titolo L’evoluzione del ruolo dello spazio commerciale, ha l’obiettivo di offrire una visione panoramica sui cambiamenti che hanno interessato il mondo della distribuzione in esame e in particolare l’evoluzione epistemologica del concetto di “consumo”. Parallelamente si analizza la figura del grande protagonista di questa trattazione, il consumatore, e di come questi sia andato via via assumendo sempre maggior importanza nella determinazione delle scelte strategiche delle imprese. Una volta fissati questi punti cardine si procede all’analisi dell’interazione fra impresa e consumatore, della relazione di corteggiamento, seduzione e conquista frutto di una partecipazione attiva da ambo le parti. Per continuare nella metafora, il consumatore non è più la ragazzina inesperta e ingenua che cede alle scontate lusinghe di un astuto corteggiatore – l’impresa – che nulla deve fare se non offrirle un fiore e dirle qualche parola gentile. Ora il gioco si fa più difficile. Richiede impegno e costanza da parte delle imprese per accontentare quella ragazzina fattasi ormai definitivamente donna matura, consapevole e determinata a vedere i propri desideri e le proprie ambizioni soddisfatti in tutti gli ambiti della vita. Questa evoluzione porta l’impresa a doversi concentrare su un diverso modo per comunicare col “nuovo” consumatore, in grado di sorprenderlo e di assecondare i suoi desideri sfruttando codici lingustici verbali ma soprattutto non verbali. Da qui la scelta di toccare in questa trattazione aspetti di comunicazione visiva, tattile, olfattiva ed uditiva.
Segue a questa parte di inquadramento generale una seconda sezione che potremmo definire “più tecnica” dal titolo La progettazione di uno store. Questa vuole essere una sorta di “esercizio guidato” che mette in pratica e dà forma concreta alle fondamentali basi teoriche esaminate nella prima parte. Per fare questo si ripercorrono le fasi della progettazione e realizzazione di uno store di abbigliamento partendo dalla scelta della location fino a giungere al posizionamento della merce all’interno dello store e nelle vetrine. Come in ogni corteggiamento che si rispetti, la scelta del luogo e dell’atmosfera di ogni appuntamento sono fondamentali e hanno il potere di decretare il proseguimento o la rottura della relazione. Il punto vendita, protagonista di questo seconda sezione, viene quindi delineato non più come mero luogo di approvvigionamento bensì come opportunità irrinunciabile che l’impresa ha per intavolare una relazione solida e duratura con il cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                                                                                    Copertina e progetto grafico: Marta Scalabrini Tributo alla vetrina dei negozi Louis Vuitton dell’estate 2010 (tav.15) e al celebre baule, icona della maison. Illustrazioni: bozzetti originali di Michele Messori elaborazione grafica di Marta Scalabrini Comunicazione olfattiva: le pagine di questo volume sono profumate con Christian Dior - Hypnotic Poison  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Scalabrini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esperienza d'acquisto
fashion retail
proggettazione interni
punto vendita
shopping esperienziale
visual merchandising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi