Il potenziale disruptive della convergenza tra automobile e ICT
Questo lavoro si propone di analizzare gli impatti della convergenza digitale nel mercato automobilistico.
Grazie alla convergenza oggi si stanno aprendo nuovi mercati per tecnologie esistenti, ed innovazioni puramente incrementali esprimono il loro potenziale disruptive proprio con il trasferimento in un altro mercato. Un esempio lampante sono proprio gli smartphone, nati dalla convergenza della tecnologia wireless, della multimedialità e di sistemi operativi all’interno di un telefono cellulare.
L’obiettivo di questo lavoro è analizzare se anche il processo di integrazione tra ICT e mondo automobilistico può essere fonte di innovazione disruptive.
Si intende strutturare l’analisi secondo un filo logico che partendo da un punto di vista nozionistico, riguardante le teorie sull’innovazione e sulla convergenza, arrivi ad una previsione degli scenari futuri nel mondo delle auto con riferimento all’evoluzione dei sistemi di comunicazione.
Entrando più nel dettaglio, nel primo capitolo, si evidenzieranno le differenze presenti tra innovazioni sustaining e disruptive e verranno esposte alcune teorie e modelli sulla diffusione dell’innovazione, quali il ciclo di vita e l‟hype cycle, che verranno poi applicati nel caso Mini.
Nel secondo capitolo si inizierà ad entrare nel cuore del lavoro, la convergenza digitale, il processo che elimina i confini e la distinzione tra diversi mezzi di comunicazione: ―any content, anywhere‖.
Dopo aver fornito la base teorica necessaria sui modelli di innovazione e sul processo di convergenza, il focus dell’analisi si concentrerà sul mercato automobilistico per cercare di capire se il processo di convergenza e l’integrazione tra ICT e auto può essere fonte di innovazione disruptive.
Vedremo come la catena del valore nel mercato automobilistico è molto diversa da quella dei mezzi di comunicazione, così come lo è il ciclo di vita dei prodotti. Si analizzerà a questo proposito il ruolo dell’innovazione, la crescente importanza riconosciuta alla funzione R&D in questo mercato, le possibilità e gli ostacoli a questa integrazione.
Ovviamente l’integrazione dell’ICT non è l’oggetto fondamentale di ricerca all’interno del mercato automobilistico, maggiore attenzione viene infatti prestata ai sistemi di sicurezza, all’efficienza dei consumi e a sistemi di alimentazione alternativi. Tuttavia si è deciso di concentrarsi sulla convergenza con il mercato ICT proprio per studiarne il potenziale e valutare le possibilità di integrazione tra due mercati tanto dissimili.
Un’azienda che sta mostrando notevole attenzione a questa tematica è la BMW. La casa bavarese ha infatti colto le potenzialità di successo di un auto che integri lo smartphone di maggior successo (l’Iphone) con l’infotainment presente nella sua
vettura di maggiore tendenza. Mini CountryMan, una auto che parla al guidatore, e comunica con l’ambiente.
Il nuovo sistema Mini Connected permetterà alla vettura e al suo conducente di essere costantemente collegato in rete tramite l'Apple iPhone. Web radio e Mission control sono solo alcune delle possibilità che questo sistema offre e che saranno trattate all’interno del caso.
Nella parte conclusiva del lavoro sono stati sviluppati quindi degli scenari sulla diffusione di questo sistema, e dei futuri aggiornamenti della ad hoc communication tra veicoli: Applicando i modelli esposti si redigeranno due possibili scenari.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Bottino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management |
Relatore: | Vincenzo Baglieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 64 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi