Skip to content

Il ruolo delle concezioni sull’apprendimento degli studenti universitari sul profitto accademico

L’argomento trattato nel presente lavoro riguarda le concezioni che gli studenti universitari possiedono del processo di apprendimento-insegnamento e la possibilità che tali rappresentazioni riescano ad influenzare il rendimento accademico.
Chiedendo a qualsiasi persona, sia essa un bambino che frequenta la scuola elementare o la scuola dell’infanzia, uno studente universitario, un genitore, un impiegato, un insegnante, il motivo per cui si va a scuola, la risposta sarà probabilmente quasi unanime. Si va a scuola per imparare.
Ma cosa vuol dire veramente imparare?
Posti davanti ad una domanda così diretta pochi saprebbero rispondere, se non ricorrendo a luoghi comuni.
Tuttavia, ricerche nel campo della psicologia dell’apprendimento (Purdie, Hattie & Douglas, 1996; Klatter et al., 2001; McLean, 2001; Pérez-Tello et al., 2005), hanno messo in evidenza come anche i bambini di sette anni abbiano già sviluppato una loro precisa visione dell’apprendimento. Inoltre, gli studenti sembrano possedere idee ben definite non solo sull’apprendimento in generale, ma anche rispetto a quello che imparano a scuola e su come si fa ad imparare. Tali visioni rifletterebbero punti di vista qualitativamente diversi sui contenuti specifici legati al concetto di apprendere.
Il presente lavoro è suddiviso in due parti, la prima specificamente teorica e la seconda di tipo sperimentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I Il capitolo, dopo una breve introduzione sul concetto di apprendimento, analizzato dal punto di vista della Psicologia Cognitiva e dell’Educazione, si articola in tre parti. Nella prima parte vengono analizzati i fattori cognitivi dell’apprendimento, focalizzando l’attenzione sull’intelligenza individuale, sugli stili cognitivi e sugli stili di apprendimento. La seconda parte approfondisce i fattori affettivo-sociali dell’apprendimento, in particolare la motivazione ad apprendere, la motivazione di competenza, il concetto di autodeterminazione, il rapporto esistente tra ansietà e apprendimento, e aspetti fondamentali quali il concetto di sé, il senso di efficacia e l’attribuzione causale. Infine, la terza parte del capitolo affronta i fattori metacognitivi legati all’apprendimento, approfondendo il rapporto tra metacognizione, strategie e processi di controllo dell’individuo, e concludendo con la definizione di atteggiamento metacognitivo e di apprendimento autonomo. I.1 Il processo di apprendimento L’apprendimento è stato per molti anni al centro di accesi dibattiti soprattutto per quanto concerne la definizione e il ruolo che avrebbe assunto nell’ambito della psicologia e della pedagogia scientifica. Alcuni sostengono che ciò che noi oggi siamo sia frutto in gran parte del nostro apprendimento. Ma cosa accade quando apprendiamo? Esistono diversi tipi di apprendimento (ad esempio un apprendimento motorio, uno verbale, uno percettivo, ecc), e tanti modi per studiare e descrivere l’apprendimento. Il modello teorico comportamentista assume che la mente, i suoi contenuti e i suoi processi siano simili ad una scatola nera: questi non possono quindi essere oggetto 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

profitto
profitto studenti universitari
sudenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi