Skip to content

Marketing management

Analisi di marketing management del più importante gruppo radiofonico privato italiano Finelco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il lavoro svolto in questa trattazione vuole essere un’analisi di marketing management del più importante gruppo radiofonico privato italiano, il Gruppo Finelco. Si intende mettere in luce le potenzialità e le peculiarità che tale mezzo di comunicazione possiede e come un’accurata pianificazione delle strategie ed una attenta gestione del marketing hanno sancito il successo dell’azienda nel panorama nazionale. L’elaborato pone volutamente l’accento sul mercato del prodotto radiofonico (dove i clienti sono gli ascoltatori) piuttosto che su quello pubblicitario (dove invece i clienti sono gli inserzionisti); verrà inoltre trattata con maggiore attenzione Radio 105, emittente di punta del Gruppo. Nel primo capitolo verrà preso in esame il mercato radiofonico partendo da alcuni cenni storici per poi capire le caratteristiche fondamentali del media in questione. Successivamente si illustrerà il meccanismo di rilevazione dell’audience di Audiradio e i dati che in questi ultimi anni ha portato alla luce. Nel capitolo successivo si analizzerà l’ambiente nel quale il Gruppo compete, iniziando dal macroambiente e dalle variabili che lo compongono, per poi passare all’ambiente interno all’impresa, la sua storia, la sua organizzazione e i suoi punti di forza. Il terzo capitolo è dedicato ad un approfondimento delle tre emittenti in portafoglio all’azienda, il loro posizionamento sul mercato e le strategie che le caratterizzano. L’ultima parte studia invece le principali decisioni di marketing editoriale che devono essere prese, ovvero la gestione dei brand, le scelte di comunicazione e l’organizzazione del web marketing. La composizione risulta frutto di analisi di dati ed informazioni derivanti da un’adeguata bibliografia, da documenti accademici sull’argomento e soprattutto dall’esperienza personale all’interno dell’azienda che mi ha permesso di comprendere i più sottili meccanismi di funzionamento che interagiscono per la realizzazione del prodotto finale. Questo è stato possibile grazie al valore, allo spirito ed alla sensibilità delle persone che compongono l’organizzazione, le quali hanno prontamente reso disponibile la loro esperienza e la loro conoscenza per permettermi di realizzare nel migliore dei modi la mia ricerca. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Miceli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesca Visintin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

105
analisi
editoriale
finelco
gruppo
management
marketing
montecarlo
pest
radio
swot
virgin

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi