Skip to content

L'inclinazione al fotografico nel Novecento

L’uso di diversi linguaggi, al limite tra scultura, pittura, performance, installazione e videoarte, pone la prerogativa essenziale del superamento dell’idea di prodotto artistico finito, per proiettarsi nel solco dadaista dell’opera cosiddetta “dilatata”. Ciò significa considerare l’operazione artistica come enunciato di un discorso più ampio, che vede in continua evoluzione il rapporto tra autore, pubblico, luoghi dell’arte.
In tal senso il lavoro presentato poggia le proprie basi sulla tradizione, ma vive del presente come uno specchio che “riflette” anche il e sul futuro.
Si offre qui un sistema il quale, alla stregua di una teoria scientifica o di una norma costante, raccolga in sé tutte le apparenti mutevolezze dell’espressione artistica. Il non-luogo in cui tale sistema nasce e si sviluppa lo rende adattabile a molteplici interpretazioni, senza per questo perdere il carattere di singolarità che lo contraddistingue.
Un siffatto atteggiamento, connotato sia da una certa rigidità processuale che da una vasta libertà espressiva, riconduce a quel terreno fecondo che il Dadaismo offrì a tanta parte dell’arte contemporanea.
Dada si caratterizza infatti per una forte componente concettuale, leggibile sia nelle opere che nelle riflessioni teoriche. Così, ad esempio, T. Tzara insegna come creare una poesia dadaista: “Prendete un giornale. / Prendete le forbici. / Scegliete nel giornale un articolo della lunghezza che desiderate per la vostra poesia. / Ritagliate l’articolo. / Ritagliate poi accuratamente ognuna delle parole che compongono l’articolo e mettetele in un sacco. / Agitate delicatamente. / Tirate poi fuori un ritaglio dopo l’altro disponendoli nell’ordine in cui sono usciti dal sacco. / Copiate scrupolosamente. / la poesia vi somiglierà. / Ed eccovi divenuto uno scrittore infinitamente originale e di squisita sensibilità, benchè incompresa dal volgo.”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE PREMESSA Il presente elaborato si propone di analizzare tre opere caratterizzanti il mio percorso artistico, supportandole criticamente dal punto di vista della storia dell arte e del retroterra culturale, con il duplice intento di riflettere su alcuni contenuti dell arte del Novecento e di giungere a una maggiore consapevolezza degli stimoli che muovono il mio operare. Pur presentando opere non fotografiche, il presente saggio trova la sua collocazione all interno della disciplina Storia della Fotografia. Ci si chieder perchØ. A parte il debito che il video ha nei confronti del procedimento fotografico, ci che richiama l attenzione in ciascuno dei miei tre lavori non Ł tanto la tecnica utilizzata, quanto una generale inclinazione verso lo studio dei fattori concettuali che fondano la fotografia, quali il tipo di segno linguistico lasciato dalla traccia fotografica, l analisi della mediazione tra soggetto ed artista, l approfondimento del rapporto arte e realt , lasciando ampio spazio all interpretazione e all elaborazione degli indizi che mostrano un accadimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Bugada
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Piero Cavellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte concettuale
arte concreta
bruno munari
dadaismo
fotografia
fotografia sperimentale e astrattismo
lea vergine
lucio fontana
magritte
man ray
marcel duchamp
neoavanguardie
rosalind krauss
stieglitz
universo pop
video arte

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi