Skip to content

Il futuro del Software-As-A-Service: il caso Salesforce.com

Questo elaborato intende analizzare il business del software sia come mercato sia come tecnologia. Si è in particolare prestato attenzione al nascente modello del Sof-tware-as-a-Service che sta rivoluzionando il modo in cui il software viene sviluppato, venduto, acquistato e sviluppato. Secondo una campagna pubblicitaria di Salesfor-ce.com Inc., azienda che ho analizzato come caso concreto di riferimento, nel futuro il software non ci sarà più, almeno non per come lo intendiamo ora. È convinzione diffu-sa che il SaaS sia davvero destinato a produrre un fortissimo impatto sul settore del software. Ma perché questo accada, i fornitori di software hanno bisogno di risorse e informazioni che li aiutino a sviluppare applicazioni sfruttando questo nuovo modello in maniera corretta ed efficace.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questo elaborato intende analizzare il business del software sia come mercato sia come tecnologia. Si è in particolare prestato attenzione al nascente modello del Sof- tware-as-a-Service che sta rivoluzionando il modo in cui il software viene sviluppato, venduto, acquistato e sviluppato. Secondo una campagna pubblicitaria di Salesfor- ce.com Inc., azienda che ho analizzato come caso concreto di riferimento, nel futuro il software non ci sarà più, almeno non per come lo intendiamo ora. È convinzione diffu- sa che il SaaS sia davvero destinato a produrre un fortissimo impatto sul settore del software. Ma perché questo accada, i fornitori di software hanno bisogno di risorse e informazioni che li aiutino a sviluppare applicazioni sfruttando questo nuovo modello in maniera corretta ed efficace. Nel primo capitolo ho descritto il funzionamento del software e alcune sue caratteri- stiche, sia in chiave tecnica che di business. Nel primo paragrafo ho utilizzato la pro- spettiva degli ecosistemi per capire quello del business, evidenziando minacce ed op- portunità. Nel secondo paragrafo ho ripercorso la storia del software, prestando parti- colare attenzione a quegli accadimenti che hanno ―lasciato il segno‖, sempre con lo scopo di capire di più quello che sta succedendo ai giorni nostri ed avere dati e infor- mazioni sui possibili trend futuri. Ho citato i maggiori player mondiali del mercato e ho messo in luce il loro comportamento. Nel fare ciò mi sono avvalso di conoscenze, so- prattutto teoriche, della letteratura di riferimento, sempre puntualmente citata. Nel terzo paragrafo ho chiarito gli aspetti strategici più rilevanti per il business del software in ge- nerale. Qui, ho citato sia esempi pratici e casi concreti, sia definizioni teoriche. Nel secondo capitolo sono passato allo studio della innovazione a cui abbiamo de- dicato il titolo del presente lavoro: il ―software come servizio‖. Da una prospettiva gene- rale ed ampia, sono passato ad una visione più specifica sulla base delle caratteristi- che tecniche dell‘innovazione, ma anche del suo impatto sul settore, sugli attori che vi sono presenti, includendo un paragrafo che evidenzia i trend in corso e i possibili sce- nari futuri. Nel terzo capitolo ho preso in esame il caso di un‘azienda leader nel settore del Sof- tware-as-a-Service: Salesforce.com. Dopo avere tracciato brevemente la storia azien- dale, sono passato allo studio di come Salesforce abbia saputo costruire il proprio van- taggio competitivo. Ho concluso con una rapida considerazione delle minacce alla so- stenibilità dei risultati di medio-lungo periodo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Erasmi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sales force
salesforce
salesforce.com
software
software servizio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi