Skip to content

La gestione del portafoglio prodotti

La tesi si compone di quattro capitoli divisi in paragrafi, descrive le principali politiche di portafoglio che l'impresa puo' adottare per il raggiungimento dei propri obiettivi, descrive il processo di architettura della marca e i principali strumenti utilizzati, descrive il fenomeno della cannibalizzazione tra prodotti e marche, infine descrive alcuni case history (caso Philadelphia, caso Moment, ricerche Valdani-Vicari: ricerca di mercato per il posizionamento di un prodotto food, caso Colgate-Unilever, caso caffe' Splendid solubile, caso Ipsos asi: ricerca di mercato)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE A fronte di una domanda sempre più esigente e specifica, le Imprese sia commerciali che industriali hanno trovato nell’ampliamento della varietà di prodotti una strategia efficacie sia per soddisfare tale domanda sia per porre barriere all’entrata nel mercato. Il presente lavoro intende analizzare ciò che l’Impresa si trova ad affrontare quando deve prendere decisioni in merito alla gestione del proprio portafoglio prodotti, tale elaborato è composto da quattro capitoli ciascuno diviso in paragrafi. Nel primo capitolo dopo aver approfondito il concetto di “portafoglio prodotti “ si passa all’analisi della gestione del prodotto descrivendo i concetti di gamma, linea e variante di prodotto per poi concludere con la descrizione di alcuni modelli teorici di valutazione dei propri prodotti dal punto di vista strategico con impatto economico. Nel secondo capitolo invece si descrivono le principali politiche a livello di portafoglio sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico con casi esemplificativi, in particolare si affronta il fenomeno della “Cannibalizzazione”, problematica abbastanza significativa quando si tratta di un portafoglio ampio di prodotti di una stessa Impresa. Il terzo capitolo si occupa della gestione dell’architettura di marca delineando le implicazioni che potrebbero verificarsi dall’instaurarsi di relazioni tra le marche di portafoglio come per esempio la sovrapposizione di posizionamento nel caso in cui l’Impresa acquisisca una Marca concorrente simile alla propria con il rischio inoltre di Cannibalismo tra prodotti acquisiti e prodotti esistenti. Nel capitolo viene infine analizzato uno strumento utilizzato nella gestione di marche e in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lisa Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura di marca
cannibalizzazione
extension line
flankering
gestione del portafoglio prodotti
rebranding
varietà di prodotti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi