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Modellazione ed analisi del comportamento dinamico di un attuatore pneumatico

Simulazione al calcolatore di un sistema pneumatico costituito da un cilindro pneumatico a doppio effetto a comando discreto. Lo scopo è di fornire un modello in grado di ricavare in ogni situazione la miglior configurazione possibile di parametri interni al sistema (massa pistone, conduttanza circuito) e parametri esterni (pressione di alimentazione, forza resistente).
Il fine ultimo è quello di fornire al progettista un valido strumento per la corretta scelta dell’attuatore pneumatico e delle valvole. Ossia, date le condizioni di esercizio e le necessità meccaniche, poter trovare agevolmente l’attuatore in grado di soddisfarle, senza dover mettere a punto un più complesso sistema di controllo dedicato.
Dal lato pratico gli azionamenti pneumatici di tipo discreto, rispetto a sistemi equivalenti oleoidraulici ed elettromeccanici, restano molto competitivi, grazie all’elevata velocità di esecuzione, al basso costo ed alla semplicità dei componenti e, soprattutto, grazie all’estrema facilità di messa a punto. Il lavoro così eseguito costituisce una solida base per l’analisi ed il progetto di sistemi automatici più complessi, visti come combinazione in serie di componenti pneumatici semplici.

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Informazioni tesi

  Autore: Livio Giuseppe Mella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Giancarlo Cusimano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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Parole chiave

attuatori pneumatici
automazione a fluido
cilindri pneumatici
controllo discreto
meccanica degli azionamenti
pneumatica
sistemi automatici

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