Parvenir/finir. Per una tipologia dell'ambizione nel Bildungsroman europeo
Il lavoro che presento ha come finalità primaria l’analisi del Bildungsroman come genere letterario dominante nella narrativa ottocentesca europea, il confronto tra due giovani eroi protagonisti degli emblematici romanzi di formazione, David Copperfield e Il rosso e il nero e infine la traduzione di un saggio inedito scritto da Franco Moretti, autore e comparatista, proprio sul successo del romanzo in Europa. I due romanzi di formazione analizzati, David Copperfield e Il rosso e il nero, pubblicati rispettivamente nel 1849 e nel 1830, hanno come protagonisti due eroi profondamente diversi, che tuttavia “lottano” per un obiettivo comune: affermarsi nella società. Gli stessi romanzi di cui sono protagonisti sembrano totalmente agli antipodi: il primo è sorretto da un’ossatura palese-mente fiabesca mentre il secondo è più una sorta di melodramma psicologico interiore. Inoltre le vicende narrate si snodano in due società differenti tra loro, quella inglese e quella francese, che vivono in modo opposto “il male del secolo”, rappresentandone le diverse caratteristiche. Come sostiene anche Franco Moretti, nel romanzo di formazione inglese le esperienze più signifi-cative del protagonista non sono quelle che alterano, ma quelle che confermano le scelte compiute dall’innocenza infantile. Si tratta più di un “romanzo di conservazione”, che di formazione; conservazione, cioè, della percezione fanciullesca della vita. Molto diversa è la storia di Julien Sorel, l’ambizioso per antonomasia. Il nostro eroe, come lo defi-nisce Stendhal, ha delle aspirazioni ben precise, sa già dove vuole arrivare, è un personaggio quasi im-penetrabile, misterioso non si lascia conoscere a fondo, il che lo rende accattivante. Egli punta in alto inseguendo il mito di Napoleone.
Ma perché Sorel è sempre alla ricerca di “altro”? Costantemente irrequieto, non può essere quello che vorrebbe perché è nato nell’epoca sbagliata ed è per questo che l’unica soluzione per lui è adeguarsi totalmente allo spirito del suo tempo, indossare l’uniforme del suo secolo. Ciò significa pure tradire i valori e schierarsi da una o da un’altra parte a seconda delle circostanze, per ottenere il successo. E questo è trasformismo puro. L’abito rosso e l’abito nero non fanno alcuna differenza per Julien se portano al successo. Eppure Sorel non è un eroe negativo. Sembra che egli voglia tenere nascosti i suoi ideali politici, come se potessero trovare asilo nella sua anima. Tenere nascosti certi valori non equivale a tacitarli ma, forse, a renderli ancora più vee-menti. Quindi in questo romanzo si supera il concetto di identità stabile, perché il Julien nascosto è migliore di quello palese. Esattamente il contrario di David Copperfield.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valeria Gravina |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Corso: | Lingue e culture moderne |
Relatore: | Francesco Paolo De Cristofaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 89 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Fra Bildungsroman e Märchenroman: Die unendliche Geschichte di Michael Ende
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi