L’immagine della Capoeira ed analisi di alcune sue implicazioni come risultato di uno studio su soggetti praticanti adulti
La presente ricerca si pone l’obbiettivo di precisare quale immagine della capoeira sia più condivisa dai praticanti e rilevare se questa si evolve sotto l’effetto della pratica, con l’aumentare dell’età o in base al sesso. Si propone inoltre di verificare quale influenza gli istruttori di capoeira hanno sui loro allievi, se ne motivano la pratica o ne causano l’abbandono. In letteratura molti autori si sono preoccupati di analizzare l’immagine che atleti di sport affini – arti marziali – hanno delle loro discipline e la figura dell’insegnate (vedi: Augustini, M. & Trabal, P., Les représentations du karaté pour les cades, les enseignants et les pratiquants, , Paris, 1998. Boothby, J., Tungatt, M.F. & Townsend, A.R., “Ceasing partecipation in sport actvity: reported reasons and their implications”, in Journal of Leisure Research, 1981. Wankel, L.M., “Personal and situational factors affecting exercise involvement: The importance of enjoyment”, in Research quarterly for exercise and sport, 1985).
MATERIALI E METODI
Per verificare l’ipotesi iniziale è stato sottoposto a 280 praticanti un questionario composto da domande aperte e chiuse. Queste hanno permesso di misurare l’importanza che i soggetti attribuiscono agli aspetti utilitaristici, sportivi, sociali e filosofici della capoeira, nonché all’influenza del loro insegnante sulla loro affezione alla pratica di quest’arte. Le rappresentazioni grafiche consentono di visualizzare i risultati elaborati con le risposte del questonario in funzione di variabili discriminanti, quali il sesso, l’età, la nazionalità e gli anni di pratica.
I RISULTATI
Abbiamo verificato che, l’immagine filosofica, che non emergeva tra le motivazioni iniziali, acquista importanza quando, da principiante, si diventa praticante regolare; allo stesso tempo le dimensioni utilitaristiche perdono di importanza. Per ciò che riguarda l'immagine che i capoeristi hanno dell’insegnante, risulta che gli allievi valutano i loro insegnanti in maniera positiva, con particolare riguardo alle voci:
“capace di insegnare”, “abile a praticare”, “favorisce l’unione del gruppo”.
CONCLUSIONI
Da quanto rilevato dai grafici, si evince che la dimensione filosofica aumenta proporzionalmente di importanza con l’aumentare dell’età degli allievi e degli anni di pratica, senza variazioni significative all’interno di un gruppo di soggetti di sesso e nazionalità differenti. Quanto affermato è valido soprattutto per atleti italiani praticanti da meno di 3 anni, e di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, i quali costituiscono il 75,4% del campione preso in esame. L’elemento che induce questo processo è da ricercarsi non solo nella pratica stessa, ma anche nel modo di insegnarla. Emerge infatti che gli insegnanti (i quali risultano essere in maggioranza brasiliani) sono un tramite efficace per trasmettere l’arte della capoeira, valorizzandone gli aspetti culturali, musicali, atletici, di aggregazione. Principalmente per tale motivo, questi maestri vengono apprezzati dagli allievi che instaurano con loro un profondo legame. Tutto questo è dimostrato dal fatto che solo l’1,4% è sicuro di abbandonare l’attività per motivi relativi all’insegnante o al gruppo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Di Nardo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Motorie |
Corso: | Scienze Motorie |
Relatore: | P.Luigi Invernizzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Capoeira e psicologia: intersezioni dinamiche e cliniche
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi