Skip to content

Leadership carismatica applicata ad un caso femminile: Laurence Parisot, presidente del Medef

In questo elaborato si cerca di applicare i concetti di leadership, di carisma, generalmente associati alla figura maschile, alla donna. A tal fine, il primo capitolo è volto a dare alcuni cenni teorici sulla leadership, analizzandone in primo luogo la definizione. In seguito, ci si focalizza sugli elementi che contraddistinguono la leadership dal management, i falsi miti che si possono costruire qualora il concetto del leader venga esaltato in modo estremo. In questo contesto, ci si sofferma sul rapporto che le donne hanno con il fenomeno della leadership.
Il secondo capitolo è interamente strutturato con lo scopo di dimostrare, come le qualità carismatiche e della leadership si possano trovare in un soggetto femminile. Per dare un risultato affermativo alla ricerca, si è preso come caso da analizzare quello di Laurence Parisot, una donna che ha segnato l’inizio di una nuova era.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE In questo elaborato si cerca di applicare i concetti di leadership, di carisma, generalmente associati alla figura maschile, alla donna. A tal fine, il primo capitolo è volto a dare alcuni cenni teorici sulla leadership, analizzandone in primo luogo la definizione. In seguito, ci si focalizza sugli elementi che contraddistinguono la leadership dal management, i falsi miti che si possono costruire qualora il concetto del leader venga esaltato in modo estremo. In questo contesto, ci si sofferma sul rapporto che le donne hanno con il fenomeno della leadership. Quest’analisi, ha permesso di porre le basi per lo studio di un altro concetto, quello della leadership carismatica. Al fine di dare la corretta evoluzione delle teorie sviluppatesi su quest’argomento, si è introdotto lo studio di Max Weber che, per primo, ha applicato il concetto di carisma a quello della leadership. Su queste radici si sono costruiti diversi modelli che hanno veicolato approcci differenti al fenomeno. Per un’analisi più approfondita, si è preferito concentrare l’attenzione sulle teorie di Conger-Kanungo e di Robert House. Pur volendo dare un apporto francese a questa teorizzazione, non è stato possibile reperire correnti di pensiero sulla leadership condotti da studiosi francesi trattandosi di una materia meramente anglosassone e statunitense. Il secondo capitolo è interamente strutturato con lo scopo di dimostrare, come le qualità carismatiche e della leadership si possano trovare in un soggetto femminile. Per dare un risultato affermativo alla ricerca, si è preso come caso da analizzare quello di Laurence Parisot, una donna che ha segnato l’inizio di una nuova era. Per comprendere meglio il contesto in cui è inserita, la prima parte del capitolo si occupa di delineare l’evoluzione del ruolo della donna all’interno della società francese partendo dal XX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. In tale analisi è importante fornire alcuni dati statistici circa questo fenomeno per comprenderne la vera entità. In seguito, si approfondisce il ruolo femminile in contesti più precisi quali quello politico e quello economico. Dopo aver fornito le basi, è possibile introdurre Laurence Parisot, una figura apparentemente semplice ma che nasconde potenzialità elevate che le hanno permesso di perseguire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Grassi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze linguistiche per la comunicazione e l'impresa
  Corso: Esperto linguistico di impresa
  Relatore: Enrica Galazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi linguistica
comunicazione non verbale
donne leader
leadership
leadership carismatica
leadership femminile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi