Il ruolo dei servizi nel processo di internazionalizzazione delle imprese. Il caso dei cantieri nautici del Sebino.
Il graduale passaggio da un'economia industriale ad un'economia post-industriale (o di servizi) risulta evidente sotto due aspetti: da un lato, i servizi compongono oggi circa il 70-75% del PIL dei paesi OCSE. Dall'altro, dal punto di vista delle imprese manifatturiere, si assiste ad una crescente integrazione prodotto-servizio all'interno della loro offerta - il che ne sta modificando peraltro il modo di competere. Le motivazioni di questo fenomeno sono molteplici, ma per lo più distinguibili tra motivazioni di carattere "difensivo" (utilizzo del servizio come leva aggiuntiva di marketing per non perdere posizioni competitive rispetto ai propri concorrenti) e motivazioni "strategiche" (in un'ottica di fidelizzazione della clientela, oppure utilizzando il servizio come un'utile fonte di informazioni su bisogni ed esigenze della clientela, nonché come redditizia fonte di ricavo).
Tuttavia, quando le imprese manifatturiere si spostano verso il business dei servizi, esse si rendono rapidamente conto che produrre e vendere prodotti è cosa diversa dal produrre ed erogare servizi. Il management delle imprese maggiormente service-oriented è infatti posto di fronte a nuove sfide, che non possono essere affrontate con gli strumenti tipici di gestione delle imprese manifatturiere. Aspetti e problemi del passaggio verso il business dei servizi sono analizzati all'interno dei primi due capitoli di questo lavoro.
La letteratura manageriale e di marketing si è però tradizionalmente divisa tra management delle imprese manifatturiere e management delle imprese di servizi, come campi distinti di ricerca. Solo in un periodo relativamente recente, la letteratura ha iniziato ad integrare questi due "filoni", ma ancora manca un vero e proprio framework concettuale. Un campo particolarmente "scoperto" dal punto di vista dei contributi, e che è l'argomento centrale di questo lavoro, è poi il ruolo che i servizi svolgono in ambito internazionale per le imprese produttrici di beni fisici. L'ipotesi di base è la seguente: così come le imprese manifatturiere affrontano nuove criticità quando integrano una componente di servizio all'interno della propria offerta in ambito domestico, così le imprese attive a livello multinazionale affrontano particolari difficoltà quando decidono di offrire una componente di servizio anche alla clientela estera. Quali sono i principali punti critici? Esistono differenze tra le strategie riguardanti i prodotti e quelle riguardanti le attività di servizio, in ambito internazionale?
Dopo aver analizzato le proposizioni della letteratura all'interno del capitolo 3, nei capitoli successivi si passa all'analisi empirica di tali assunti attraverso un'indagine delle strategie di alcune aziende manifatturiere italiane. Il settore di riferimento è quello della cantieristica nautica da diporto (approfonditamente analizzato all'interno del capitolo 4), un settore particolarmente internazionalizzato (nel 2007 oltre il 56% della produzione nazionale è stata destinata all'export) e sempre più orientato al servizio al diportista. L'attenzione è inoltre concentrata su un distretto nautico, quello del Sebino, che nonostante non goda ancora di un riconoscimento ufficiale, vanta al proprio interno la presenza di numerosi cantieri di fama internazionale. Nel capitolo 5, quindi, sono esaminati la storia e la composizione di tale distretto, nonché presentati i risultati dell'indagine empirica.
All'ultimo capitolo è infine lasciato il compito di sintetizzare i risultati emersi e di trarre le conclusioni sul tema in esame.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Gotti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Relazioni internazionali |
Relatore: | Mario Benassi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 141 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'internazionalizzazione delle PMI in Cina
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi