Skip to content

Rigenerazione urbana e mobilità sostenibile, l’esempio di Greenwich Peninsula a Londra

Agli inizi del nuovo millennio oltre il 60% della popolazione mondiale vive nelle città. Entro il 2025 saranno oltre 5 miliardi gli abitanti che risiederanno in contesti urbani mentre in 135 aree metropolitane, il numero dei residenti supererà 4 milioni. Un processo di rapida urbanizzazione di questa portata ha progressivamente esasperato una serie di problemi che direttamente incidono sulla qualità della vita degli abitanti negli spazi urbani. Tra questi, l’aumento della disoccupazione, i cmbiamenti della condizione abitativa in termini quantitativi e qualitativi, il deterioramento delle infrastrutture e dei servizi sociosanitari, la diminuzione degli spazi pubblici, la crescita delle città per diffusione e dispersione degli insediamenti e conseguenti difficoltà ad organizzare servizi di trasporto pubblico collettivi e competitivi rispetto all’automobile.

All’interno del contesto europeo, i nuovi problemi metropolitani richiedono lo
sforzo della Commissione europea nel mettere a disposizione strumenti metodologici, ma soprattutto finanziari atti ad offrire ai cittadini una città attrattiva, dotata d’infrastrutture, di servizi e di capitale relazionale. Le città chiedono una vera e propria base giuridica sulla quale fondare la propria politica urbana.

I progetti di rigenerazione urbana si collocano all’interno della politica urbana con l’intento di risolvere i problemi del degrado fisico e sociale delle città. Sono molti gli approcci intrapresi dalle varie amministrazioni pubbliche europee, approcci influenzati dai differenti quadri politici ed economici, dai differenti contesti storici e dalle diverse condizioni sociali.
L’attuazione di tali progetti all’interno delle grandi metropoli, a causa delle dimensioni e del numero spesso elevato d’attori coinvolti, diventa un compito ancor più difficile che richiede la capacità della governance pubblica di realizzare tavoli di concertazione con gli attori locali.

Gli stessi programmi di rigenerazione urbana, a loro volta, sono costituiti da una programmazione strategica fatta di diversi elementi, di cui uno dei principali e cui si dà ampio spazio in questo lavoro, è la mobilità degli individui presenti e quelli di futuro insediamento.
I modi di trasporto oggigiorno più diffusi, come l’automobile, sono spesso accompagnati da effetti negativi sull’ambiente, e fanno sì che la programmazione dei modi di spostamento degli individui diventi un compito sempre più rilevante e giochi un ruolo chiave per la buona riuscita di un progetto di rigenerazione urbana e per lo sviluppo della città stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Agli inizi del nuovo millennio oltre il 60% della popolazione mondiale vive nelle città. Entro il 2025 saranno oltre 5 miliardi gli abitanti che risiederanno in contesti urbani mentre in 135 aree metropolitane, il numero dei residenti supererà 4 milioni (Musco, 2006). Un processo di rapida urbanizzazione di questa portata ha progressivamente esasperato una serie di problemi che direttamente incidono sulla qualità della vita degli abitanti negli spazi urbani. Tra questi, l’aumento della disoccupazione, i cambiamenti della condizione abitativa in termini quantitativi e qualitativi, il deterioramento delle infrastrutture e dei servizi sociosanitari, la diminuzione degli spazi pubblici, la crescita delle città per diffusione e dispersione degli insediamenti e conseguenti difficoltà ad organizzare servizi di trasporto pubblico collettivi e competitivi rispetto all’automobile. All’interno del contesto europeo, i nuovi problemi metropolitani richiedono lo sforzo della Commissione europea nel mettere a disposizione strumenti metodologici, ma soprattutto finanziari atti ad offrire ai cittadini una città attrattiva, dotata d’infrastrutture, di servizi e di capitale relazionale. Le città chiedono una vera e propria base giuridica sulla quale fondare la propria politica urbana. I progetti di rigenerazione urbana si collocano all’interno della politica urbana con l’intento di risolvere i problemi del degrado fisico e sociale delle città. Sono molti gli approcci intrapresi dalle varie amministrazioni pubbliche europee, approcci influenzati dai differenti quadri politici ed economici, dai differenti contesti storici e dalle diverse condizioni sociali. L’attuazione di tali progetti all’interno delle grandi metropoli, a causa delle dimensioni e del numero spesso elevato d’attori coinvolti, diventa un compito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Savian
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Carlo Salone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

governance
greenwich
londra
mobilità sostenibile
pianificazione strategica
rigenerazione urbana
sviluppo sostenibile
trasporti
trasporti sostenibili

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi