Brand Estonia: New media e Ict come fattori di innovazione e strumento di promozione e rilancio di un paese, a livello nazionale ed europeo
La scelta dell’argomento nasce dalla volontà di correlare il percorso di studi accademici da me compiuto, inerente i mezzi di comunicazione (sia dal lato sociologico che tecnologico) con il breve soggiorno in Estonia, una delle tre ex-Repubbliche Socialiste Sovietiche (assieme alla vicine Lettonia e Lituania), divenuta indipendente nel 1991. Durante il periodo di stage presso l’Ambasciata d’Italia ho avuto il privilegio di conoscere più da vicino il particolare peso che l’Estonia ha dimostrato, e sta dimostrando, dal punto di vista informatico e non. Quindi, l’obiettivo che la dissertazione si prefigge di raggiungere, attraverso un approccio basato su una dettagliata documentazione e una serie di rilevanti Case Study, può essere espresso in tre punti.
In primo luogo,considerando il contesto in cui è nata, è intesa ad attribuire rilievo alla personale esperienza di tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia in Estonia, focalizzandosi sul Paese ospitante, l’Estonia.
In secondo luogo, questa Tesi aspira, trattando le tematiche suddette, ad essere una forma di Country Branding nei confronti del piccolo Paese Baltico, sconosciuto ai più e noto solo in ambito politico-diplomatico o informatico, completando così gli sforzi del governo locale, che, fino ad oggi, hanno avuto scarso successo nel tentativo di estendere la notorietà del Paese e delle sue conquiste al di fuori dei confini nazionali.
In terzo luogo, in maniera opposta alla tradizionali mansioni dell’Ambasciata d’Italia a Tallinn, in cui ho svolto lo stage, cioè rappresentare i diritti degli Italiani all’estero, mi propongo, in questa sede, di essere io stessa portavoce dell’Estonia in territorio italiano, per le ragioni elencate in precedenza, ed inoltre perché la ritengo un valido exemplum a cui l’Italia e tutta l’Unione Europea, possono guardare.
Infatti, il piccolo Paese Baltico , tra i pochi al mondo a possedere una avveniristica Ambasciata virtuale su Second Life, offre un concreto esempio di avanzamento tecnologico rispetto ai concorrenti occidentali e un modello ideale a cui essi possono fare riferimento, in svariati ambiti applicativi. Per citare solo alcune “cifre” della complessa realtà Estone: la “trasparenza” dei mezzi di comunicazione locali e delle istituzioni, l’efficienza del servizio pubblico (grazie alla disponibilità di e-services ed m-services che consentono un rapporto privilegiato del singolo con le Istituzioni), l’importanza attribuita ai settori della Ricerca e dell’Innovazione nonché ai settori, oggi contingenti, della sicurezza e della protezione dell’informazione digitale. Nonostante la posizione geografica l’abbia sempre resa bersaglio delle mire espansionistiche e dittatoriali di molti invasori (in particolare la Russia, in secondo luogo la Germania) che si sono succeduti nel controllo della Regione, l’entusiasmo post-sovietico (successivo al 1991) ha portato l’Estonia ad essere annessa ben presto in seno alle maggiori organizzazioni occidentali (UE e NATO) e ad abbracciare un progresso che nell’arco di due decenni l’ha resa una delle Società dell’informazione più avanzate al mondo. Ma le tracce di una lunga dominazione sono ardue da cancellare ed il presente porta ancora i segni di silenziosi attriti verso l’ex-potenza sovietica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Migliardi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Politecnico di Torino |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria informatica |
Relatore: | Giulio Lughi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 166 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi