Skip to content

Strategie e strumenti di marketing a confronto nei network alberghieri: il caso SHR Sicilian Hotels & Resorts

Nella prima parte del saggio sono affrontate tematiche di inquadramento generale del settore dell’ospitalità. Partendo infatti da un primo esame del business alberghiero in cui si evidenziano i fattori chiave sull’attrattività del settore e le prospettive reddituali, si focalizza l’attenzione sul ruolo svolto dal marketing e sull’evoluzione delle nuove politiche di web marketing alberghiero. La diffusione delle tecnologie ICT (Information Communication Technology) nel settore dell’ospitalità ha un ruolo importante nel fenomeno turistico, sia come facilitatore della sua crescita in termini quantitativi, sia come fattore grazie al quale incrementare e garantire la positività delle esperienze del turista.
Nella seconda sezione si è effettuata un’analisi di benchmarking di alcuni network alberghieri di rilevanza internazionale e nazionale.
Nello specifico si sono analizzati tre casi studio di network alberghieri come modelli di sviluppo nel contesto internazionale, nazionale e nel Mezzogiorno d’Italia. Lo studio di alcuni casi di successo rappresenta uno strumento fondamentale per analizzare in maniera completa ed esaustiva le performance aziendali.
Mediante la suddetta analisi si sottolineano gli elementi caratterizzanti dei principali competitors dell’azienda considerata, SHR nel seguente lavoro, ponendo le basi verso una strategia su cui costruire il vantaggio competitivo del network.
Obiettivo della seguente analisi sarà quello di studiare i tre casi di network alberghieri considerati, ricorrendo, come parametro di riferimento, alla valenza delle metodologie organizzative e strategiche da loro adoperate al fine di produrre un potenziale modello di miglioramento per il network alberghiero SHR, oggetto d’analisi del seguente elaborato.
I casi presi in esame sono: Il marchio Express by Holiday Inn, di rilevanza internazionale, ClassHotel, network alberghiero a carattere nazionale, Aurum Hotels, nato e sviluppato nel Mezzogiorno d’Italia.
La scelta dei suddetti casi, ai fini dell’indagine, si giustifica da un’analisi preliminare. Individuati i mercati di riferimento (internazionale, nazionale e sud Italia), si sono considerati network alberghieri caratterizzati da una forma associazionistica in franchising, offerta di un prodotto con uno standard qualitativo medio alto (3 - 4*) e che abbiano caratteristiche innovative soprattutto negli aspetti gestionali ed operativi; tutti criteri necessari ai fini di un’analisi di bechmarking completa ed esaustiva.
Infine nel terzo e ultimo capitolo si è accuratamente studiata la catena alberghiera SHR partendo da alcuni cenni sul comparto alberghiero siciliano per poi argomentare temi legati allo sviluppo e l’organizzazione, analisi quantitativa e qualitativa del franchising SHR, strumenti di marketing adottati dal network ed infine le prospettive di crescita dettate dalle nuove strategie e politiche commerciali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione@tesionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business alberghiero
comparto alberghiero
franchising
impresa alberghiera
information communication technology
marketing turistico
network alberghieri
shr
strategie di marketing
telepromozioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi