Google e l’approccio etico alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca
Il web ranking o posizionamento “spontaneo” di un sito consiste in una serie di attività atte ad inserire le pagine web tra i primi risultati dei motori di ricerca (quali Google e Yahoo) in corrispondenza di determinate parole chiave, che gli utenti potrebbero utilizzare per cercare i prodotti/servizi che l’azienda cliente offre.
Il posizionamento “spontaneo” non include i link a pagamento o sponsorizzati: le statistiche dimostrano che solo 1/5 degli utenti si rivolge ai risultati a pagamento, mentre la maggior parte clicca sui risultati di ricerca “spontanei”. Si può facilmente immaginare come per parole chiave altamente competitive un buon posizionamento possa significare grande afflusso di utenti e potenzialmente grande aumento di affari.
Ad influenzare il posizionamento sono autorevolezza e notorietà di un sito web, nonché interventi di ottimizzazione, volti a costruire o ristrutturare pagine html in maniera che il motore di ricerca possa leggerne con facilità il contenuto, valutarlo, e attribuire cosi alla pagina un valore che verrà poi utilizzato dallo stesso motore per il posizionamento del sito stesso.
L’ottimizzazione richiede interventi mirati, più o meno profondi e costosi in base alla difficoltà di piazzamento delle parole chiave individuate. Interventi che nella maggioranza dei casi consistono nello sfruttare piccole falle del sistema algoritmico dei motori per ottenere risultati sorprendenti in tempi molto brevi.
Ad ogni aggiornamento però i motori diventano sempre più raffinati nelle loro tecniche di indicizzazione e sempre più simili ad un utente umano nella loro valutazione di autorevolezza dei siti. Questo comporta una continua redistribuzione dei risultati con esclusioni a volte definitive di interi siti non appena l’algoritmo si accorge di essere stato ingannato.
Si parla di approccio etico all’ottimizzazione per i motori di ricerca, o più semplicemente di “posizionamento etico” quando si utilizzano tecniche di ottimizzazione web ranking e web marketing chiare e trasparenti, che non si scontrano ma assecondano i propositi di indicizzazione dei motori di ricerca e ottengono quindi risultati duraturi senza che si debbano temere eventuali futuri miglioramenti dell’algoritmo.
Il sito di commercio elettronico Fasbuy.tv da me progettato, programmato e ottimizzato è un chiaro esempio di progetto sviluppato nell’ottica del “posizionamento etico”: dopo una serie di interventi atti a migliorarne codice, autorevolezza e notorietà, i risultati da me ottenuti in termini di posizionamento per le parole chiave scelte sono stati ottimi, ma soprattutto sono rimasti costanti a distanza di mesi; anche dopo i soliti aggiornamenti strutturali degli algoritmi dei motori di ricerca.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Saletti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Scienze e Tecnologie Informatiche |
Corso: | Scienze e tecnologie informatiche |
Relatore: | Marco Pedroni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 90 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Search Engine Marketing. Strategie di posizionamento della marca sui motori di ricerca in Internet
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi