La multicanalità in un'azienda di telecomunicazioni come strumento di CRM
Oggi si assiste al proliferare dei canali distributivi e delle occasioni di contatto con i prodotti, i servizi e le imprese. Nella maggior parte dei casi, il cliente è libero di scegliere il canale, i luogo e il momento a lui più adatto per accedere a prodotti e servizi, nonché scegliere le modalità di interazione con l’azienda: ciò è reso possibile dalla multicanalità. Questa nuova dimensione delle politiche distributive, commerciali e relazionali a cui ricorrono molte imprese è trattata sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico, cioè come l’approccio multicanale è adottato da TIM, il principale operatore di telefonia mobile in Italia.
Il primo capitolo di questa tesi si occupa di definire i vari aspetti della distribuzione, intesa come il complesso di attività che rende la merce disponibile al cliente nei luoghi, nei tempi e nei volumi richiesti. Mentre tale concetto è chiaramente comprensibile nel caso delle imprese che producono prodotti tangibili, risulta di più difficile interpretazione per le imprese produttrici di servizi, come le aziende di telecomunicazione. Di fondamentale rilevanza per l’attività di distribuzione sono i canali distributivi, elemento indispensabile affinché le imprese produttrici possano connettersi ai mercati finali, per trasferire loro prodotti, servizi e flussi di informazioni.
Nel secondo capitolo è trattato il concetto di multicanalità, che nasce nell’ambito del settore bancario per poi estendersi ad altre imprese di servizi e non solo. Si tratta di un approccio che permette all’azienda di ampliare la propria capacità distributiva, accrescendo le opportunità di vendita e la propria notorietà presso i consumatori. Inoltre, le offre la possibilità di disporre di diverse modalità di contatto, tramite le quali attingere informazioni relative ai propri clienti.
Il mercato preso in considerazione in questo lavoro è quello delle Telecomunicazioni, in particolare il settore della telefonia mobile in Italia. Esso è descritto nel terzo capitolo, in termini di volume d’affari, clienti, operatori e rispettive quote di mercato, principali innovazioni ed evoluzione delle strategie di marketing.
Negli ultimi tre capitoli è sviluppato il caso aziendale, contestualizzando il concetto di multicanalità come strumento di CRM in Telecom Italia Mobile. Affermare che TIM ricorre al CRM a supporto della multicanalità significa che utilizza sistemi informativi che le permettono di gestire in modo efficiente la relazione con i clienti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Laura Verde |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media |
Relatore: | Nicola Schinaia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 178 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing relazionale e Customer Relationship Management: analisi della relazione tra marca e cliente nel settore motociclistico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi