Skip to content

Creatività e Comunicazione Pubblica - Spunti dall'esperienza di ''Fabrica''

Si delineano i tracciati di uno sviluppo in senso creativo della Comunicazione Pubblica. La materia in questione, che abbiamo visto essere “l’insieme di informazioni e notizie che le istituzioni pubbliche o i soggetti privati forniscono ai cittadini, alle imprese, alle associazioni no profit ed alle altre istituzioni per favorire conoscenze utili, esaudire bisogni e diritti, promuovere la partecipazione ed il controllo democratico dei governanti sui governati135”, possiede grandi potenzialità e una varietà di campi di applicazione notevole, tanto da potersi definire dire globale. Lo stato attuale delle cose ha portato al kaos informativo che è stato determinato dai fattori storici che hanno influenzato la formazione della società contemporanea; è proprio la Comunicazione Pubblica che attraverso il modo di gestire le proprie campagne può svolgere il ruolo di filtro informativo al fine di promuovere una cittadinanza attiva e rivolta al cambiamento sociale e mentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Tesi di Antonio Grande. Creatività e Comunicazione Pubblica, Spunti dall’esperienza di “Fabrica” PREMESSA l ruolo della Comunicazione Pubblica 1 nella società odierna va inteso raffrontato all’evoluzione storica di tal materia, la cui coscienza si è sviluppata parallelamente al processo di avvicinamento dei poteri statali al cittadino. In questo lavoro si fa riferimento ad alcuni ruoli della Comunicazione Pubblica, quelli che sono nati e continuano a valere per la società contemporanea e si prefigurano utilità e possibili metodi di comunicazione che potranno manifestarsi e rendersi utili in futuro. Ogni campagna di comunicazione, ai giorni d’oggi, deve essere competitiva per informare al meglio e/o riscuotere il consenso del ricevente, per far questo, la Comunicazione Pubblica, nel tempo, si è avvicinata tantissimo alla comunicazione aziendale, che, gioco forza per i propri interessi, ha sviluppato una massima capacità comunicativo/persuasiva. Questo accostamento porta la materia a prendere le tecniche avanzate sviluppate in campo comunicativo - pubblicitario per usarle in campo socio-istituzionale; sta acquisendo uguali mezzi rispetto a quella aziendale, anche se il fine del miglioramento del benessere comune di quella pubblica, e dell’incremento dei profitti per l’aziendale, restano scopi profondamente differenti. Da quando si è presentata l’esigenza di agire sul ricevente, quando cioè questo ha iniziato ad avere voce in capitolo, sono nate delle figure, chiamate oggi creativi, apposite per ideare campagne di influenza efficaci e adatte ai vari campi d’attinenza sociali che come vedremo, diventano, per naturale evoluzione umana, sempre di più. A mio parere per poter comunicare e recepire nozioni sulla Comunicazione Pubblica contemporanea, I 1 La Comunicazione Pubblica è “l’insieme di informazioni e notizie che le istituzioni pubbliche o i soggetti privati forniscono ai cittadini, alle imprese, alle associazioni no profit ed alle altre istituzioni per favorire conoscenze utili, esaudire bisogni e diritti, promuovere la partecipazione ed il controllo democratico dei governanti sui governati”, definizione di, M. CALIGIURI, Comunicazione Pubblica, formazione e democrazia-Percorsi per l’educazione del cittadino nella società dell’informazione, Rubbettino , Soveria Mannelli 2003, p. 32. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Grande
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Mario Caligiuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi