Skip to content

E Polis e la stampa free press di “seconda generazione” - Analisi del panorama della stampa gratuita in Italia: dai free journals di “prima generazione” ai quotidiani del gruppo E Polis

Un breve percorso attraverso la storia della stampa gratuita in Italia. La sua evoluzione da semplice formato di piccole notizie a vero e proprio quotidiano attendibile, concreto e stimolante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione I quotidiani gratuiti, la cosiddetta stampa free press, innovativa e di successo, presente in Italia dal 2000 con le testate di “Metro”, “City” e “Leggo”, è ormai diventata per gli utenti delle grandi città un prodotto di uso quotidiano e di facile riconoscibilità. Da qualche anno, a fianco dei nomi delle testate sopraccitate, abbiamo visto spuntare i quotidiani del gruppo sardo E Polis, fondato da Niki Grauso, che sono riusciti fin da principio a distinguersi, anche per un occhio meno esperto, tra la mazzetta dei giornali free press italiani. Questi prodotti, attraverso un diverso formato, contenuti meno stringati, una distribuzione gratuita con clausola di reperibilità in edicola al prezzo di 50 centesimi, e un’impostazione molto simile ai grandi quotidiani a pagamento, hanno fatto sì che la stampa gratuita compisse in Italia una sorta di salto generazionale portandoci verso un panorama editoriale che potremmo definire “free press di seconda generazione”. L’elaborato, che ha come intento quello di analizzare e valutare l’evoluzione di questo nuovo protagonista del panorama editoriale gratuito in Italia, sarà quindi così strutturato. Dopo una breve e doverosa premessa storica, presentata nel primo paragrafo, circa il gruppo editoriale sardo E Polis, e lo scenario generale della stampa gratuita in Italia, si procederà quindi, nel secondo paragrafo, a una valutazione e descrizione di alcuni elementi – formato, contenuti e pubblico di riferimento - della free press di “prima generazione”, che saranno utili per elaborare un confronto successivo. Nel terzo paragrafo, sfruttando le considerazioni precedenti, sarà svolta una comparazione tra gli elementi caratteristici della “prima e della seconda generazione” di stampa gratuita, utile a rintracciare eventuali somiglianze o differenze, che permetteranno di creare un quadro di riferimento ed estimazione, in cui inserire i quotidiani del gruppo editoriale E Polis. Nel quarto paragrafo, saranno riportati i recenti sviluppi che hanno interessato il gruppo di quotidiani sardo e che hanno quindi portato alcuni cambiamenti all’assetto editoriale e organizzativo. Nel quinto paragrafo, che conclude questo elaborato, si cercherà di tirare le somme di tutti i ragionamenti riportati nei paragrafi precedenti, e di giungere a considerazioni conclusive circa il presente e il futuro di questo recente mezzo di informazione del panorama editoriale italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Scirè Calabrisotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Sarti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
cultura editoriale
free journals
free press
giornalismo
on-line
stampa
stampa gratuita
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi