Skip to content

Il mercato fieristico internazionale: caratteristiche, evoluzione, criteri di scelta per le imprese

Si tenterà di dare una visione globale del mercato fieristico, a partire dagli aspetti che da sempre storicamente hanno favorito lo sviluppo di tale attività, identificandone tipi e classificazioni con diversi criteri, per poi analizzare quali siano ad oggi i problemi che il settore presenta.
Seguirà poi una breve classificazione, in base a diversi parametri delle fiere, per analizzare quali siano le variabili strategiche su cui debba puntare un'organizzazione fieristia in funzione della customer satisfaction.
In particolare si porrà attenzione alla crescente importanza dei servizi paralleli come valore aggiunto al servizio fieristico e leva di marketing, soprattutto per quanto riguarda il congressuale, e alla recente nascita delle fiere virtuali.
L'ultima parte è dedicata all'analisi del confronto tra domanda e offerta.
Relativamente all'offerta, si descriveranno il modo in cui si possa differenziare ed i diversi soggetti organizzatori di eventi: enti fieristici, associazioni, o privati, con alcuni esempi relativi alle organizzazioni leader.
Verrà poi analizzata la filiera delle attività del settore estendendo anche un breve confronto internazionale al riguardo e delinandone il modello emergente.
Dal lato della domanda si prendereanno in considerazione i criteri in base a cui le imprese selezionano eventi a cui partecipare e le modalità di partecipazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il mercato fieristico internazionale: caratteristiche, evoluzione, criteri di scelta per le imprese INTRODUZIONE Le fiere europee ebbero la loro prima opportunità di fiorire grazie all’investimento generale sostenuto nei nuovi quartieri fieristici dopo la seconda guerra mondiale. Questo investimento non si verificò simultaneamente in tutti i paesi, ma nella maggior parte dei casi il finanziamento fu concesso dai governi e da altre istituzioni pubbliche che si resero conto dei benefici economici che ne sarebbero potuti derivare. In alcuni paesi, le condizioni politiche e sociali favorirono lo sviluppo della fiera rispetto ad altri mezzi di promozione, e rafforzarono la sua posizione come principale fonte per il commercio. L’attuale situazione del mercato fieristico presenta, dal lato della domanda, un importante aspetto di necessaria selettività degli eventi da parte delle imprese, che a causa sia dell’elevato numero di manifestazioni presenti sul mercato che della situazione dell’economica, sono costrette a scegliere pochi eventi a cui partecipare con efficienza. Nonostante ciò, oggi c’è una nuova ondata di investimenti addizionali, specialmente in Spagna, Germania, Europa dell’Est e Italia, poichè dopo decenni di ricerca e sperimentazioni dirette, studi di mercato e di esperienza, le fiere si sono rivelate un’efficiente arma di marketing in costante crescita che valesse la pena essere supportata. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Trotta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Federico Callegari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

congressuale
criteri scelta fiere
eventi congressuali
fiera milano
fiere
fieristico
imprese fieristiche
internazionale
mercato fieristico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi