Gli eventi e la promozione turistica - Il caso Notte Bianca
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di illustrare le potenzialità di promozione turistica connesse allo sviluppo dei grandi eventi, con particolare riferimento alla città di Napoli.
Nel mercato turistico, da un lato la competizione è rapidamente cresciuta e si svolge anche tra soggetti territoriali, e dall’altro anche la globalizzazione ha conferito un ruolo nuovo al territorio. In più lo sviluppo tecnologico ha comportato il declino di alcune aree geografiche e lo sviluppo di altre, che prima erano fuori dal circuito turistico.
Ed è per questo che si rende sempre più necessario, anche per le grandi città, attivare le proprie istituzioni allo scopo di promuovere le proprie risorse attraverso procedimenti di marketing territoriale, ovvero dell’insieme degli strumenti per la promozione del “prodotto territorio”, attraverso una comunicazione capace di valorizzarne l’insieme delle risorse turistiche ad esso connesse, oltre ad incentivare gli investimenti interni ed esterni.
Un esempio significativo di tentativo di marketing territoriale attraverso la promozione di un evento di vasta portata è dato dal caso Notte Bianca, sviluppatosi prima in Europa e in importanti città italiane, per poi essere utilizzato anche nel contesto di Napoli, prima nel 2005 e poi anche nel 2006.
Pertanto l’elaborato parte dall’analisi del ruolo crescente nel marketing territoriale dell’organizzazione degli eventi, delle caratteristiche, delle varie classificazioni e tipologie degli stessi. Segue un tentativo di schematizzazione dei soggetti coinvolti nell’organizzazioni di queste manifestazioni, con la divisione degli stakeholders in primari e secondari, e del ciclo di vita degli eventi. Successivamente si analizzano le leve del marketing mix utilizzabili nella promozione degli eventi, che consistono sia nelle 4 leve tradizionali (product, price, place, promotion), sia in altre più peculiari della gestione di tali manifestazioni.
Nel secondo capitolo, invece, si procede all’analisi dei vari tipi di impatto che tali eventi generano a livello economico, turistico e sociale sul territorio ospitante, senza trascurare le eventuali problematiche che si potrebbero presentare nell’effettuare tali valutazioni.
Infine, nel corso del terzo capitolo, viene analizzato il già citato caso dell’organizzazione della Notte Bianca a Napoli, in riferimento all’anno 2006, nel più vasto ambito dell’offerta turistica e degli investimenti promossi dal Comune di Napoli. Infatti, si propone un tentativo di analisi della situazione napoletana in generale, sia rispetto all’offerta che alla domanda culturale, per poi valutare gli investimenti effettuati dal Comune di Napoli in ambito turistico. In seguito, verrà svolta un’analisi dei risultati raggiunti nel corso della Notte Bianca 2006 a Napoli, mediante il confronto con l’edizione partenopea dell’anno precedente e, separatamente, con la manifestazione realizzata a Roma, questa volta in riferimento all’anno 2006. Dopo una breve presentazione delle aspettative future in merito ai risultati conseguibili attraverso l’organizzazione dell’evento, si procede, in ultimo, a una lettura critica dell’impatto economico e finanziario della manifestazione “La Notte Bianca” 2006 a Napoli, prendendo spunto dalla relazione pubblicata sulla base dei risultati dell’indagine promossa dalla Regione Campania in occasione di tale evento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mara Aulicino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del Turismo ad Indirizzo Mangeriale (STIM) |
Relatore: | Sergio Sciarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 124 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing dei grandi eventi: il caso Notte Bianca
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi