La gestione delle vendite e il marketing - Il caso "Multinautic S.r.l."
Come sta cambiando il mestiere del venditore? Quali nuove capacità e competenze sono richieste ai sales manager e ai responsabili commerciali? Come si costruisce un rapporto di fiducia fra key account manager e clienti? Qual è il contributo che i processi di vendita possono apportare alla creazione e alla continua alimentazione di relazioni durature, stabili e profittevoli con gli acquirenti?
Le motivazioni che mi hanno spinto a trattare un argomento così complesso sono state in primo luogo la curiosità, ossia volere capire come vengono gestite e organizzate tutte le fasi per la creazione di una rete commerciale per un’azienda di brokeraggio nautico, e poi in secondo luogo, l’interessamento per l’affascinante settore della nautica da diporto, settore ancora nuovo ma che si sta continuamente evolvendo nel tempo.Il cliente è oggi al centro dell’attività d’impresa, in un contesto in cui globale e locale devono trovare una efficace integrazione.Marketing, vendite e comunicazione rappresentano una delle principali fonti di vantaggio competitivo per le imprese.Queste ultime, per ottenere successo nelle vendite, allo sviluppo di nuove strategie affiancano l’introduzione di nuovi strumenti operativi che accompagnano e rafforzano i cambiamenti nel modo di pensare e di agire della forza di vendita.In questo contesto il confine tra attività di marketing e quelle di vendita tende a ridursi sempre più, poiché il completamento delle offerte e la sua definizione si decidono di fronte e con la collaborazione con il cliente.La professione del venditore e l’azione di gestione dell’organizzazione di vendita viene innovata, per essere in grado di offrire servizi di alto valore sia al cliente sia all’impresa.Questo lavoro affronta le politiche, i modi, gli strumenti di gestione della forza di vendita, considerando i cambiamenti nei processi di acquisto e l’aiuto alla razionalizzazione delle decisioni che può offrire il processo di pianificazione delle vendite. Cerca di ricostruire le caratteristiche, le attività e le modalità di gestione di un nuovo approccio commerciale, la Vendita Relazionale, punto di arrivo di un percorso evolutivo che negli ultimi anni ha portato a cambiamenti sostanziali nella natura e nel ruolo delle figure professionali coinvolte nei processi di vendita. Uno strumento che mette in luce il contributori di venditori, key account manager, sales manager e responsabili commerciale alla generazione di positivi rapporti con i clienti, e aiuta a comprendere i metodi che permettono di migliorare l’integrazione fra marketing e vendite necessaria per massimizzare i benefici. Obiettivo principale di questa tesi è quello di studiare le attuali modalità di creazione, organizzazione e gestione di una rete commerciale per la vendita di imbarcazioni a vela. In seconda battuta si è cercato di realizzare un’analisi critica su quello che sono stati i problemi da me affrontati nell’elaborazione di questo volume e delle possibili soluzioni da me proposte per una più efficiente e redditizia gestione di una rete commerciale. Nella trattazione si è ritenuto opportuno partire dall’analisi teorica di alcuni autori che si sono occupati di strategie e gestione dei processi di vendita, prendendo poi in considerazione quelli ritenuti più utili e coerenti con gli obiettivi della tesi: U. Collesi – T. Vescovi, “SALES MANAGEMENT. STRATEGIE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VENDITA; P. Guenzi, “LA VENDITA RELAZIONALE”.
Infine si è analizzato un caso empirico di creazione, organizzazione e gestione di una rete commerciale grazie all’attività di stage effettuata nella “Multinautic S.r.l.”.
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Informazioni tesi
Autore: | Giorgio Baiocchi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | MASTER IN GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE E DELLA RETE DEI SERVIZI DELLA NAUTICA|
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Tonino Pencarelli |
Istituito da: | Università degli Studi di Urbino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 27 |
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