Skip to content

Si lind nje marke, si afirmohet nje mode

-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
“Si lind nje marke, si afirmohet nje mode” HYRJE Kompleksiteti dhe joshja qe karakterizojne fenomenin “mode” kane bere te mundur studimin e saj nga pikepamje te ndryshme. Moda eshte e lidhur ngushte me sjelljet dhe shijet e njerezve, te konsideruar te veçante por edhe si pjesemarres te nje komuniteti. Nderkaq, ajo merr, veçori te ndryshme dhe ndjek dinamika te veçanta sipas kontekstit social ne te cilen zhvillohet, duke gjeneruar nje tip influence te ndryshme nga here ne here. Nje prospektive e pare qe mund te konsiderohej e vlefshme per te analizuar argumentin eshte ajo e Sociologjise, disipline e cila synon te vere ne pah mekanizma dhe zhvillime sociale qe lejojne rrenjosjen dhe perhapjen e modave te ndryshme. Kontributi i Simmel, per shembull, inkuadrohet ne fillin qe kerkon ngulmueshem qenderzimin e proçesit si “diferencimet sociale” (qe zbret ne sjellje dalluese, imitim- rrenjosje, diferencim), ose “diferencimi klasor” (ne mode vihet re perkimi i nje nevoje bashkohore te diferencimit individual dhe te njellojshmerise sociale qe supozon nje levizje midis klasave). Behet fjale per te ashtequajturen “trickle-down theory 1 ; hipoteza eshte se evolimi i modes ndodh duke ndjekur nje rruge nga lart per poshte ne shtresa sociale, mbi bazen e dy principeve : imitimin dhe diferencimin 2 . Sipas autorit 3 dy momentet themelore ne te cilen eshte e mundur te sintetizohen zhvillimet e modes jane: • Nevoja e kohezionit, ne mungese te se ciles nuk ka mode; • Diferencimi i shtresave inferiore, qe i drejtohet klasave me te ngritura me deshiren per ti arritur. 1 Teoria del “Gocciolamento verso il basso” 2 Georg Rimmel, La moda, 1985 Editori Riuniti 3 Georg Rimmel, La moda, 1985 Editori Riuniti, fq 19

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Traduttore: Dorina Xheraj
  Autore: Marzano Paola
  Tipo: Traduzione
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Baldicchia
  Lingua: Albanian
  Num. pagine: 32

Questo documento è una traduzione dall'originale:

"Come nasce una marca, come si afferma una moda"

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
gea
marke
moda
mode
outlet
prodhuar ne itali
reklame
salento 12
territor
veshje
vlere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi