Skip to content

Lo stato delle intranet nelle Pubbliche Amministrazioni

L’oggetto della ricerca di questo lavoro sono le intranet, e in particolare verranno trattate le intranet delle Pubbliche Amministrazioni italiane locali (PAL).
Al giorno d’oggi l’intranet non deve essere considerata una tecnologia, ma un’infrastruttura di supporto che funge da interfaccia (unica) ai processi aziendali, fornendo ai dipendenti strumenti innovativi per lo svolgimento del loro lavoro.
In quest’ottica il tema delle intranet acquisisce rilevanza anche all’interno delle PA. Le innovazioni in corso all’interno delle Amministrazioni italiane delineano un contesto in cui:
• l’erogazione dei servizi ai cittadini è sempre più varia e ogni Pubblica Amministrazione deve saper gestire diversi servizi e diversi canali, e ogni strumento di front office deve essere supportato da una struttura di back office. Tramite la intranet tutti gli attori coinvolti hanno un’unica interfaccia di riferimento e possono interagire velocemente o in maniera automatica, aumentando così il livello di coordinamento;
• l’attività lavorativa del personale interno viene, in modo crescente, supportata dall’utilizzo di sistemi informativi, e l’integrazione di questi sulla intranet potrebbe garantire al personale vantaggi in termini di velocità, accessibilità e correttezza delle informazioni;
• il documento è un elemento fondamentale per il funzionamento di ogni Pubblica Amministrazione; date le innovazioni in corso e il processo di dematerializzazione dei documenti, la intranet diventa uno strumento fondamentale in grado di collegare i vari dipendenti e permettere di reperire e scambiare i documenti di cui necessitano per lo svolgimento delle loro attività.
Alla luce di queste considerazioni, sia per le PA centrali sia per Province e Comuni, la intranet diventa uno strumento fondamentale tramite il quale perseguire una maggiore efficacia nello svolgimento delle attività correnti del personale interno, nell’ottica di una maggiore soddisfazione sia del personale che del cliente finale esterno.
L’obiettivo della ricerca è quello di delineare, attraverso i dati ottenuti tramite case studies, lo stato delle intranet nelle PAL italiane. Si intende quindi definire un quadro che, utilizzando i modelli teorici che sono stati sviluppati dall’Osservatorio Intranet del MIP Politecnico di Milano durante questi anni di attività, descriva nel miglior modo possibile le iniziative intranet presenti e le loro caratteristiche.
Si vuole anche mettere in relazione lo stato dell’informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni italiane con il livello di sviluppo delle intranet presenti nelle medesime strutture, per capire se il mondo intranet nelle PAL è in vantaggio o meno rispetto al mondo ICT delle Amministrazioni pubbliche.
Il presente lavoro è composto da due parti: nella prima parte si analizza lo stato dell’informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni italiane, la letteratura esistente sulle intranet e lo stato delle intranet in Italia; nella seconda sezione, dopo aver illustrato la metodologia di ricerca, ci si concentra sullo studio degli 11 casi di PAL e sull’analisi dei risultati ottenuti: sviluppo e rilevanza strategica, modello di Intranet, processi supportati e servizi forniti, intranet e innovazione diffusa, governance (di sviluppo, di gestione, interna), scelte tecnologiche e integrazione con i Sistemi Informativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo Primo Lo stato dell’informatizzazione nella Pubblica Amministrazione Il primo capitolo, dopo una breve definizione della Pubblica Amministrazione, è volto a rilevare lo stato attuale dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, facendo riferimento sia alla PA centrale (Amministrazioni centrali ed Enti) sia, ove possibile, alla PA locale (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane). Nel primo paragrafo si prende in considerazione lo stato dell’informatizzazione dei servizi rivolti ai cittadini, distinguendo i servizi via web, i contact center e altri canali di accesso ai servizi. Nel secondo paragrafo si analizza invece lo stato dei servizi per il funzionamento e trasversali, trattando quindi la situazione dei sistemi informativi, della dematerializzazione dei documenti, delle intranet e il tema della razionalizzazione dei sistemi per il funzionamento. Nel terzo paragrafo si descrive l’infrastruttura tecnologica attualmente a disposizione dell’Amministrazione, e quindi l’infrastruttura di base (elaboratori centrali, server, posti di lavoro), le reti che coinvolgono la PA (Rupa, SPC, Rupar, Ripa) e le tecnologie emergenti. Nel quarto paragrafo si passa ad analizzare lo stato del patrimonio applicativo e informativo posseduto dalla PA. Nel quinto paragrafo si descrivono le iniziative e le misure messe in atto dalla Pubblica Amministrazione nell’ambito della sicurezza dei sistemi informatici. Nel sesto paragrafo si esamina com’è strutturata l’organizzazione per l’ICT all’interno delle PA: il personale ICT e sua la formazione, l’impiego del personale ICT nelle diverse 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Varoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Mariano Corso
Coautore: Jessica Sartori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 455

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi