Skip to content

Il value-based management: nuove strategie e metodi per la creazione e la valutazione del capitale aziendale

Il Value based Management delimita un’area d’interesse economico la quale, servendosi di metodi e modelli operativi, intende calcolare il valore del capitale aziendale tenendo in considerazione tutte quelle variabili interne ed esterne generatrici di competenze e abilità.
In tale ambito, il concetto di capitale aziendale comprende non solo il valore finanziario del patrimonio e l’attitudine a produrre un risultato economico positivo, ma anche tutte le qualità personali, i valori individuali e le relazioni umane che si intrecciano nel contesto di riferimento, divenendo fattori fondamentali nella creazione del valore del sistema-azienda. Si tratta di considerare tutti gli stakeholders, che a vari livelli partecipano all’azienda (azionisti, obbligazionisti, amministratori, clienti, fornitori, banche, Pubblica Amministrazione, competitors, etc.), come portatori di valori individuali, i quali, mescolandosi l’un l’altro, accrescono il patrimonio dell’azienda e ne diventano parte integrante.
Pertanto, partendo dall’analisi di strategie e modelli propri del management, l’oggetto principale della tesi sarà da un lato l’analisi delle suddette variabili immateriali e delle relazioni che tra loro intercorrono, dall’altro la ricerca di metodi di calcolo del capitale aziendale, inteso come valore globale del sistema-azienda, e di strategie miranti all’accrescimento del valore aziendale nel lungo periodo.
In particolare, si cercherà di sviluppare una teoria dove la costante creazione di valore sia la competenza distintiva fondamentale dell’azienda: in concreto, l’obiettivo di tale orientamento aziendale prevede il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholders nella mission d’impresa, la convergenza e la tutela degli interessi secondo cui si partecipa alla vita della società, in modo tale da migliorare il grado di soddisfazione degli interlocutori e perfezionare la coesione sociale, presupposti essenziali per l’economicità e la redditività del sistema-azienda nel lungo periodo.
In questo disegno strategico, il ruolo del management (leadership, organizzazione, gestione delle risorse umane) risulta fondamentale per l’attuazione e il mantenimento di suddetta linea gestionale nel tempo.
Infine, si rende necessaria la valutazione delle performance e dei risultati raggiunti in relazione all’accrescimento del valore del capitale aziendale attraverso misurazioni qualitative e quantitative, e metodi che consentano la stima delle qualità e dei valori umani aggiuntivi in capo all’azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE Il Value based Management delimita un’area d’interesse economico la quale, servendosi di metodi e modelli operativi, intende calcolare il valore del capitale aziendale tenendo in considerazione tutte quelle variabili interne ed esterne generatrici di competenze e abilità. In tale ambito, il concetto di capitale aziendale comprende non solo il valore finanziario del patrimonio e l’attitudine a produrre un risultato economico positivo, ma anche tutte le qualità personali, i valori individuali e le relazioni umane che si intrecciano nel contesto di riferimento, divenendo fattori fondamentali nella creazione del valore del sistema-azienda. Si tratta di considerare tutti gli stakeholders, che a vari livelli partecipano all’azienda (azionisti, obbligazionisti, amministratori, clienti, fornitori, banche, Pubblica Amministrazione, competitors, etc.), come portatori di valori individuali, i quali, mescolandosi l’un l’altro, accrescono il patrimonio dell’azienda e ne diventano parte integrante. Pertanto, partendo dall’analisi di strategie e modelli propri del management, l’oggetto principale della tesi sarà da un lato l’analisi delle suddette variabili immateriali e delle relazioni che tra loro intercorrono, dall’altro la ricerca di metodi di calcolo del capitale aziendale, inteso come valore globale del sistema-azienda, e di strategie miranti all’accrescimento del valore aziendale nel lungo periodo. In particolare, si cercherà di sviluppare una teoria dove la costante creazione di valore sia la competenza distintiva fondamentale dell’azienda: in concreto, l’obiettivo di tale orientamento aziendale prevede il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholders nella mission d’impresa, la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Cosenz
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Corrado Vergara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced scorecard
capitale intangibile
communication
creazione di valore
critical assets
customer satisfaction management
evaluating methods' overview
human capital
intangibles
intellectual capital
organizational behaviour
relational capital
responsabilità strategica
sostenibilità delle azioni
stakeholders
trasparenza e informazione
value assessment
value understanding

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi