Skip to content

La comprensione delle espressioni generiche con nomi di popoli in III, IV e V elementare

La tesi ha lo scopo di scoprire come i bambini di diverse età interpretino le espressioni generiche contenenti nomi di popoli. Ad esempio siamo proprio sicuri che un bambino di 6 anni nella frase "i fenici erano un popolo di navigatori" comprenda che c'erano anche fenici che, ad esempio, coltivavano i campi o che fabbricavano oggetti? O i bambini vengono sopraffatti dall'espressione generica attribuendo ad ogni membro di un popolo la caratteristica generica dell'intero popolo così come noi, sentendo l'esempio precedente, ci immaginiamo subito tutti i fenici sopra una barca?
Tra le righe della tesi emerge anche che spesso, nell'insegnamento della storia, capiti di dare per scontato qualche concetto di troppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Studi sulle espressioni generiche Molte lingue distinguono tra espressioni generiche, ad esempio “Le tigri sono feroci” e non generiche “Quelle tigri sono feroci”. Quelle generiche sono introdotte, in italiano, da un nome al singolare o plurale preceduto dall’articolo determinativo (“La tigre “o “Le tigri”) mentre in inglese sono espresse dal plurale senza l’articolo (“Tigers are ferocius”) o dal singolare preceduto da articolo determinativo o indeterminativo. Le espressioni generiche si riferiscono al genere (ad esempio “le tigri” nel complesso) anziché a individui o a gruppi di individui (la tigre che ho visto ieri allo zoo, le tigri che appaiono in foto nel mio libro) e “trasmettono informazioni su caratteristiche essenziali, durevoli e senza tempo piuttosto che su quelle accidentali, transitorie e dipendenti dal contesto” (Gelman e Tardif, 1998, p. 216). Ad esempio dicendo “Le tigri sono feroci” o “Gli orsi vivono nelle caverne” ci si riferisce alla specie delle tigri o degli orsi, si parla di caratteristiche che contraddistinguono quella specie e si esprime qualcosa che è vero per quella categoria. Viene tuttavia ammessa la possibilità di eccezioni e questo distingue le espressioni generiche da quelle contenenti quantificatori universali (come “tutti” e “ogni”). Recenti studi dimostrano che i bambini hanno la capacità di distinguere tra enunciati generici e non generici già in età prescolare e capiscono che i primi si riferiscono alla categoria in generale e non agli esemplari presenti in un certo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Manca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Anna Emilia Berti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi