Storia di una collezione dall'input creativo alla realizzazione del campionario. Il caso Philosophy
Prima ancora che i termini di abito e moda entrassero a far parte del linguaggio corrente, a cominciare presumibilmente dal tardo Medioevo, il fenomeno moda, fin dalla più remota antichità, aveva già una sua collocazione sociale, con particolare riferimento all'abbigliamento, la cui storia è strettamente legata a quella dell'uomo.
Una caratteristica dell’abbigliamento è sempre stata la volontà dell’essere umano di interagire con il proprio corpo modificando i propri attributi naturali, come se esistesse un’atavica insoddisfazione per essi.
Il modo di vestirsi, durante i secoli, è stato continuamente influenzato da miti, leggende, tabù, ma anche da eventi come guerre, alleanze politiche, scoperte scientifiche, invenzioni e sviluppo dei commerci internazionali. Marco Polo importò dalla Cina il baco da seta, e di qui, gradualmente, si sviluppò una delle industrie di trasformazione più raffinate tuttora attive in Italia e Francia. I mercanti, in cerca di guadagni, costituirono la Compagnia delle Indie, scoprendo, così il cotone e l'arte della tessitura; l'Inghilterra, durante la rivoluzione industriale, acquistò una forte legittimazione nel settore introducendo un nuovo tessuto, la mussolina, che divenne una valida alternativa allo storico predominio dei tessuti di seta francesi e italiani.
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Informazioni tesi
Autore: | Tommaso Torri |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Culture e Tecniche del Costume e della Moda |
Relatore: | Andrea Barcaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
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