Il linguaggio musicale in Stanley Kubrick: ricerca di una metodologia
Sono numerosi nel mondo i testi incentrati sull’opera di Stanley Kubrick. Altrettanto è avvenuto per i grandi maestri della pittura, della musica e della letteratura, i capostipiti di nuovi stili che oltre ad essere stati seguiti da numerosi emuli e prosecutori, hanno trovato suggello in svariate monografie ed analisi incentrate sulla loro opera. Se ancora oggi non suscita meraviglia trovarsi di fronte alla pubblicazione di nuove interpretazioni sulla musica di Wolfgang Amadeus Mozart, o di ulteriori chiavi di lettura della Divina Commedia di Dante Alighieri, ciò è dovuto alla incommensurabile ricchezza e singolarità delle loro creazioni. Poliedrica è la fattura di ogni capolavoro, ed incalcolabile la quantità di interpretazioni che su di essi possono essere postulate.
Forse i tempi sono maturi per apprezzare a tale livello l’eredità cinematografica lasciataci da Stanley Kubrick, e considerando il così breve tempo trascorso dalla divulgazione delle sue opere, si può ben intuire che i testi dedicati al grande regista americano sono destinati ad aumentare ulteriormente.
Non ho la presunzione di porre l’accento esclusivo su un aspetto che già da altri prima di me è stato considerato rilevante nella filmografia kubrickiana: il linguaggio musicale. Ritengo, però, che questo argomento non sia stato approfondito come meriterebbe, essendo stato circoscritto esclusivamente alla contestualizzazione dei film presi in esame, ed affrontato mediante i non esaustivi strumenti analitici della critica cinematografica.
Partendo dai primi documentari e giungendo ai film preminenti dell’autore, scopo di questa tesi è stato quello di individuare la maturazione di un linguaggio musicale personale del regista raggiunto con i film della piena maturità. Essi sono stati perciò analizzati ponendo le musiche come fulcro principale, giungendo alla conclusione che i film più importanti siano stati prevalentemente concepiti, o quanto meno elaborati, in funzione di esse. Queste opinioni sono motivate dalla analisi di ogni singolo tema musicale (originali e non) e dall’approfondimento biografico dei singoli compositori.
Motivi quantitativi legati alla vastità di una simile analisi comparata, mi hanno indotto a prendere in considerazione nove dei tredici film di Stanley Kubrick, dal primo “Fear and desire”, fino ad “Arancia meccanica”, sufficienti comunque ad individuare la metodologia e lo stile riscontrati. L’importanza degli ultimi due film presi in esame, “2001:Odissea nello spazio” ed il suddetto “Arancia meccanica”, ha determinato la scelta di dedicare un capitolo intero ad ognuno di essi. L’esclusione in questa tesi dei successivi “Barry Lyndon”, “Shining”, “Full metal jacket” e “Eyes wide shut” è perciò obbligata e non intenzionale; in essi, infatti, è riscontrabile perfetta coerenza e continuità con il metodo musicale dei film approfonditi in questa sede.
Se tanto è stato detto e scritto su Stanley Kubrick, ciò non toglie che si possa riaffrontare un’analisi dei suoi capolavori guardandoli come se fosse la prima volta, dimenticando quanto è stato espresso e scritto. Su questo presupposto ho scritto questa tesi confidando nel fatto che chi la leggerà la valuti con un analogo atteggiamento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Luca Cacciatore |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Claudia Colombati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 208 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Odissea nell'immagine - Analisi semiotica sull'opera di Stanley Kubrick
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi