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Analisi semiotica degli spot delle acque minerali

Analisi degli spot televisivi di alcune delle più conosciute marche di acque minerali, attraverso uno sguardo semiotico, utilizzando pertanto strumenti prettamente semiotici, alcuni di semiologi autorevoli, altri introdotti come novità.

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4 INTRODUZIONE Questo lavoro si propone di analizzare da un punto di vista semiotico gli spot televisivi di alcune delle principali marche di acque minerali italiane. L’idea nasce dalla constatazione che ormai anche un prodotto come l’acqua, un bene necessario all’uomo per la sopravvivenza, un bene che apparentemente è unico e identico al gusto, è entrato ormai da molti anni nel mercato delle vendite per mezzo di aziende distributrici che ne hanno fatto dei veri e propri marchi. Inizialmente le aziende si sono focalizzate sui componenti che in misura minore o maggiore determinavano nell’acqua un qualche vantaggio per l’organismo, il passo successivo è stato quello di creare un’identità di marca, che proponesse valori e stili di vita entro i quali il consumatore potesse identificarsi. Nel primo capitolo mi sono dunque soffermata su un’analisi del mercato delle acque minerali, evidenziando quanta acqua minerale viene consumata dagli italiani, con quali spese e per quali ragioni. Ho ritenuto opportuno soffermarmi anche sui componenti chimici che possono trovarsi nelle acque minerali, perché una grossa parte

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Morelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione Multimediale e di Massa
  Relatore: Guido Ferraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

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Parole chiave

acqua
advertising mineral water
comunicazione
pubblicità
pubblicità acqua lete
quadrato semiotico
semiotica
spot
spot acqua minerale

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