Qualità e delocalizzazione nella società che cambia il caso LUBIAM
L’interesse per il Sistema Moda, per l’impero economico che lo rappresenta e per le esigenze del consumatore, hanno motivato l’argomento della tesi. Dall’inquadramento storico-sociale del Sistema-Moda, indispensabile per comprendere i mutamenti di questo settore strettamente legato alle trasformazioni della società, il lavoro si è rivolto all’analisi dell’evoluzione del gusto del consumatore. Quest’ultimo, dotato oggi di una grande maturità, esige dalle aziende un rapporto più equilibrato tra prezzo e valore, in termini di tempo, qualità, innovazione, servizi, attenzione all’ambiente. La fedeltà alla marca è sempre meno stabile e sempre più condizionata dalla qualità del prodotto per la quale l’acquirente è disposto a pagare un prezzo più elevato. L’imprevedibilità delle scelte di consumo si spiega, inoltre, con l’elevato numero di possibilità di scelta a disposizione e con la crescente velocità di rinnovamento dei prodotti. L’abito diventa certamente una scelta finanziaria, ma anche e soprattutto di piacere, di desiderio, quindi molto lontano dall’essere esclusivamente un semplice oggetto di consumo. Lo scenario prevede che il prodotto-moda diventi sempre più un’espressione d’identità, un modo d’essere, più che un modo d’apparire; ciò significa che il capo deve rappresentare la personalità di colui che lo porta ed il suo eclettismo. Le aziende si trovano inoltre a dover fare i conti con un forte sviluppo della competizione, fenomeno che negli anni recenti ha subito una grande accelerazione dovuta, da un lato, alla crescita della globalizzazione e, dall’altro, allo sviluppo dell’integrazione economica che ha ridotto gli spazi protetti in cui le imprese si rifugiavano in posizioni di quasi totale monopolio. La rottura di questo equilibrio consegna nelle mani del consumatore non solo la libertà di scelta, ma soprattutto il potere di scelta. La consapevolezza del ruolo acquisito dal consumatore rende necessario, per le imprese, lo sviluppo di una forte capacità di adattamento e la scoperta della flessibilità come fonte di successo e sopravvivenza. Questo fenomeno può essere fonte di grandi opportunità per il Made in Italy, ma deve comportare a livello aziendale un profondo processo di riorganizzazione della mentalità, pena la perdita di competitività e, soprattutto, di quote di mercato. A partire da questi presupposti, le imprese che intendono essere pronte alla forte concorrenza proveniente dai paesi dell’Est, dalla Cina e dal Giappone, devono puntare sulla flessibilità a tutti i livelli, dalla produzione alla distribuzione. Prodotti e servizi, oltre che personalizzati, devono essere ideati, creati ed offerti rapidamente privi di difetti, in quanto il mercato non ammette tentativi ed errori, ma impone la totale conformità alle aspettative del cliente. L’impresa competitiva e che intende fidelizzare il consumatore, oltre a puntare su fattori quali il prezzo e la capacità innovativa, deve dunque assicurare condizioni di elevata qualità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Sacco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Vanni Codeluppi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 128 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il tessile-abbigliamento-calzature (T.A.C.) in Italia tra crisi e trasformazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi