La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines
Il lavoro consta di cinque differenti capitoli, i primi due dei quali si propongono di far luce sulle motivazioni di natura strettamente economica e normativa alla base dell’avvento delle low cost airlines.
Il capitolo primo intende imprimere all’intero lavoro un taglio più storico, portando in analisi il generale processo di privatizzazione a cui al giorno d’oggi ancora si assiste e le motivazioni economico-sociali alla base della scelta da parte dei governi di cedere a privati grosse fette della proprietà economica pubblica. Si partirà da un quadro generale su quanto accaduto nel nostro paese per giungere alla definizione delle discriminanti strategiche sottese alla realizzazione di una pura economia di mercato attraverso la creazione di un clima concorrenziale all’interno del mercato stesso.
Il capitolo secondo invece si propone di sintetizzare nella giusta misura i passi fondamentali mossi in campo regolamentativo, portando in rassegna in due diverse sezioni le tappe fondamentali registratesi negli Stati Uniti prima e nel nostro continente poi. Si mostrerà come la rimozione dei vincoli che per decenni avevano di fatto immobilizzato l’intero settore nel controllo delle variabili strategiche dei vettori, abbia giocato un ruolo assolutamente decisivo nella crescita dell’intero settore attraverso la creazione di uno scenario finalmente competitivo.
Il capitolo terzo apre le porte al fenomeno low cost, proponendosi di fornire un identikit della filosofia cui fanno riferimento tali vettori. Tale capitolo risulta suddiviso a sua volta in tre sezioni nel tentativo di fornire un valido panorama e di rintracciare le fondamentali differenze con il modello di business portato avanti dai traditional carrier. Nella prima sezione si ripercorre la strada intrapresa dai vettori low cost, dalle origini fino alle recenti novità registratesi sul mercato, cercando di far luce sul periodo storico nel quale tali vettori si inseriscono. Nella seconda delle tre sezioni invece vengono riportati i punti fermi che compongono la filosofia dei vettori a basso costo, dimostrando quanto importanti siano gli straordinari incrementi nella produttività di tutte le risorse aziendali ed il raggiungimento di economie di scala nelle operazioni di terra e di volo. Sarà possibile quantificare quindi attraverso la terza sezione i risparmi ottenuti attraverso la ridefinizione della struttura di costo ed il modellamento del servizio secondo le primarie e basilari esigenze espresse dai passeggeri. In tale sezione inoltre si potrà desumere un confronto diretto con le compagnie full service condotto essenzialmente sui costi e su quelle voci di bilancio in cui si riscontrano gli scostamenti più significativi. Da una attenta analisi si potrà notare l’incredibile distanza esistente per voci di costo particolarmente pesanti per le compagnie aeree quali il personale, i costi di bordo ed i costi distributivi, andando a determinare un gap in termini numerici in molti casi ai limiti dell’incredibile.
Dopo aver esposto i capisaldi della filosofia low cost, il capitolo quarto cercherà di soffermarsi sui principali protagonisti di mercato, ossia quei vettori low cost capaci di assumere un peso rilevante all’interno dei rispettivi mercati di riferimento. Gran parte dello spazio sarà dedicato al vettore irlandese Ryanair, leader nel mercato comunitario dei voli a basso costo e protagonista di una crescita tale da essere considerata il modello di riferimento nel settore e fra i brand di maggiore successo della new economy più recente. Si cercherà di delineare le linee principali riguardanti la strategia operativa della compagnia, tentando di mettere in luce la straordinaria singolarità di alcune scelte che testimoniano il costante sforzo con il quale il vettore cerca di raggiungere costi sempre più competitivi. Sarà dato sufficiente spazio anche alla temibile rivale EasyJet, capace di realizzare risultati strabilianti attraverso una singolare reinterpretazione del modello low cost. Infine il quadro sarà completato da un breve sguardo alla prima vera idea low cost: la californiana Southwest Airlines, la prima compagnia aerea a basso costo del mondo in termini di passeggeri trasportati.
Il lavoro in ultimo tenterà di contestualizzare il discorso intrapreso, proponendo nel capitolo quinto una breve ma concisa analisi del mercato del trasporto aereo italiano. Partendo dalla sua storia, si evidenzierà la situazione attuale concernente il traffico domestico ed intra-comunitario, per giungere a delle considerazioni circa l’insediamento dei vettori a basso costo sul nostro territorio e la spettacolare crescita di cui si sono resi protagonisti gli scali regionali, grazie al loro ingresso. Infine si condurrà un confronto fra la compagnia di bandiera Alitalia e Volareweb, rappresentativa del segmento low cost in Italia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianpiero Greco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Angela Stefania Bergantino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 180 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi