Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 |
La prima convenzione di Lomè
Viene firmata a Lomè una convenzione (Lomè I) tra la Comunità Europea e 46 Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP).
Composta da 94 articoli, la Prima Convenzione di Lomè è suddivisa in sette titoli, ciascuno dei quali tratta un'area specifica di problematiche, spaziando da provvedimenti riguardanti le istituzioni che dovrebbero supervisionare la realizzazione della Convenzione agli aspetti commerciali dell'accordo. Contiene inoltre sette protocolli riguardanti prodotti quali rum, banane, zucchero, etc.
La Convenzione introduce un nuovo modello di sviluppo Nord-Sud basato sul partenariato e sulla solidarietà e viene accolta dalla comunità accademica e dall'opinione pubblica come un primo ed importante passo intrapreso da un gruppo di paesi del Nord del Mondo insieme ad un gruppo di paesi del Sud verso la realizzazione di quel Nuovo Ordine Economico Internazionale che i PVS considerano condizione imprescindibile per il loro sviluppo economico e sociale.
Questo accordo marca l'inizio di un capitolo nuovo nelle relazioni storico-economiche tra Europa Occidentale e i suoi ex possedimenti, un cambiamento simboleggiato dall'uso del termine "partnership" per descrivere il nuovo tipo di relazione.
Tesi correlate:
- Analisi del debito pubblico alla luce degli accordi di Maastricht di Michele Tucci
- L'Organizzazione Mondiale del Commercio e la tutela dell'ambiente di Francesco Leonardo Caccavella
- Gli strumenti comunitari di cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo: il caso dell'ECIP di Chiara Barbieri
- Teorie e politiche dello sviluppo: l'evoluzione della cooperazione nei paesi membri del DAC e nell'Unione Europea di Gabriele Galimberti
Altri eventi in data 28 febbraio
Evento precedente La Dichiarazione di Tokyo |
Evento successivo 1968: iniziano gli scontri di piazza |