Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
Il Movimento del 4 maggio
Il vasto fermento intellettuale, sociale, politico ed economico esistente in Cina sfocia nel Movimento del 4 maggio, cerniera tra la storia moderna e la storia contemporanea del paese. L'agitazione, scoppiata alla notizia delle decisioni di Versailles, nasce come antigiapponese e di opposizione ai filonipponici in seno al Governo. Presto, porterà a uno sciopero generale del commercio e degli operai dell'industria, esteso a molte città.
Il movimento fonde, per la prima volta nella storia cinese, la denuncia della politica delle Potenze e la critica agli strati superiori della società, proclivi a cedere agli appetiti stranieri.
È un movimento studentesco che trae da esperienze del passato il dichiarato femminismo e introduce elementi nuovi: la difesa della lingua popolare, l'iconoclastia, l'idealismo, il coordinamento assicurato da gruppi ad hoc e la creazione di centri di vita comunitaria, di gruppi per l'educazione del popolo e "gruppi di dieci per la sicurezza nazionale", incaricati di spingere allo sciopero e far rispettare il boicottaggio dei beni giapponesi. Per alcuni aspetti, anticipa le Guardie Rosse della Rivoluzione culturale.
Tesi correlate:
- Natura e ispirazione poetica in Bing Xin di Claudia Ambrosini
- L'ingresso della Cina nell'Organizzazione Mondiale del Commercio di Carolina Figini
- Relazioni fra Vietnam e Cina dal 1884 al 1954; dalla guerra franco-cinese alla Conferenza di Ginevra di Giuseppe Iodice
- Wild Swans: storia, auto/biografia e identità femminile di Sonia Fiore
Altri eventi in data 4 maggio
Evento precedente Mancuso indaga sul comportamento del pool di Mani Pulite |
Evento successivo La prima schedina si chiama Sisal |